Ricette piemontesi: la cucina delle Langhe. Qualche assaggio!

Cucina delle Langhe come espressione delle ricette piemontesi: piatti poveri ma ricchi di sapore.

Perché la cucina piemontese è una cucina storica, di tradizione, che ha però saputo rinnovarsi. Nel rispetto dei prodotti locali che sono senza dubbio la risorsa più importante, molti chef hanno interpretato i piatti della tradizione aggiungendo il loro tocco di classe.

Venire in Piemonte e consumare un pasto, uno spuntino, una elegante cena oppure un semplice pranzo di lavoro è comunque una esperienza. I piatti tipici piemontesi, oggi,  sono espressione di chi ama cucinare ed ama parlare di cibo. La tradizione si mescola con la novità ma qui lo Slow Food vince di parecchi punti sulla filosofia del Fast Food.

Qui ti lascio anche un gruppo di articoli che parlano del pranzo di Natale in Piemonte: Una carrellata di sapori intensi, di tradizione per appetiti robusti!  Gli antipasti del Pranzo di Natale

Buon appetito allora:

CUCINA DELLE LANGHE CORSO IN AGRITURISMO

ANTIPASTI

Insalata Russa

RICETTE PIEMONTESI antipasti

Il capitolo degli antipasti per i piemontesi è un tripudio di sapori. Non si pranza e non si cena senza assaggiare qualche “antipastino”.

VITELLO tonnato

Chiamato Vitel tonnè, compare già nell’ottocento tra i piatti della tradizione piemontese. Il matrimonio tra la carne ed il pesce (tonno ed acciughe) crea un sapore intrigante. Se ne declinano vari tipi, con o senza maionese, e si trova in ogni menù dei nostri ristoranti ed osterie.

CARNE CRUDA ALL’ALBESE

Fettine sottilissime di “girello” di vitello, condite con olio extra vergine, sale, pepe e qualche scaglia di parmigiano. In stagione lo si arricchisce anche di qualche scaglia di tartufo ma il suo sapore è già di per sé molto ricco e gradevole.

FLAN DI VERDURE CON LA FONDUTA

Dopo il matrimonio con la Liguria per le acciughe, il Piemonte va in cerca di formaggi in Valle d’Aosta. Così la fonduta di fontina è apprezzata ed usata. E’ però vero che sempre più spesso si utilizzano formaggi locali come il raschera ed il castelmagno per creare creme saporite e morbide.

Qualche ricetta piemontese la trovi in questo articolo

PRIMI PIATTI

gemma di roddino e i tajarin

RICETTE PIEMONTESI TIPICHE, i primi

Come in quasi tutte le regioni italiane i primi occupano uno spazio importante nel menù dei ristoranti ma anche di tutte le famiglie. Vi do solo qualche piccola idea e vi invito a provare uno dei tanti primi piatti che troverete nelle nostre Osterie. Non sarà un’esperienza difficile da fare!

TAJARIN

Sono le tagliatelle ma in questa parte d’Italia sono sottili, quasi trasparenti, elastiche. Ricche di tuorli d’uovo (si parla di tajarin 40 tuorli!). Da condire con un ragù ricco di carne, oppure con uno ai funghi, ma…  in stagione di tartufi, i tajarin, con poco burro sono il nido che permette al tartufo di sprigionare tutto il suo aroma!

AGNOLOTTI DEL PLIN

 Letteralmente agnolotti “del pizzicotto”. Richiama il gesto che serve alle cuoche per chiudere gli agnolotti, rigorosamente stesi e chiusi a mano! Sono ripieni di carne e verdure, nella loro ricetta tradizionale, ma anche solo di verdura oppure di fonduta. Anche per gli agnolotti vale il discorso tartufo, ovviamente!

SECONDI PIATTI

Bagna cauda e verdure Piatto tipico piemontese

Le carni, i pollami, le verdure diventano un trionfo quando si parla di secondi piatti particolarmente ricchi come

IL FRITTO MISTO

che arriva anche a 30 pezzi diversi nella sua versione più ricca. Carne, salsiccia, semolini dolci, frutta, verdura! Un trionfo. La cucina Langhe più tradizionale è questa!

Del BOLLITO ho già parlato prima, così come del CAPPONE, direi che potremo anche ricordare il suntuoso BRASATO AL BAROLO e tante altre specialità che cambiano con il cambiare delle stagioni!

Un capitolo a parte lo devo scrivere per un piatto che amo moltissimo!

La Belecauda

la variante monferrina della farinata, un antico piatto che rimanda ad una cucina povera, semplice, ma certamente non priva di gusto. Per la belacauda sono necessari solo quattro ingredienti e cioè olio d’oliva, acqua, sale e pepe, e ovviamente la farina di ceci. Diciamo che è la pizza dei piemontesi!

Ricette piemontesi tradizionali e particolari: la BAGNA CAUDA, dove la salsa di aglio, acciughe ed olio extravergine fa da centro tavola conviviale con gli amici e permette di consumare verdure come il CARDO GOBBO DI NIZZA insieme al PEPERONE DI CARMAGNOLA ed altre verdure sia cotte che crude!

Seguimi per la  ricetta segreta della “Bagna Cauda”

Guida Langhe Roero e Monferrato

Prossimo capitolo

Una o più GIORNATE NELLE LANGHE

Prodotti tipici piemontesi, protagonisti nel piatto:

Nocciole: Che diventano la base per magnifiche torte di nocciola, biscotti “brut e bun”, creme spalmabili, tagliatelle alla nocciola, arrosto di vitello con nocciole e molto altro ancora.

Castelmagno: Magnifico formaggio che condisce gnocchi di patate cremosi, fonduta al castelmagno con gli asparagi.

Fragole di Sommariva Perno: Con menù completi alla fragola, dall’antipasto al dolce.

Pesche di Canale: Con i tradizionali “persi pin”, dolce della tradizione con amaretti e cioccolato.

Ogni comune si fregia di avere una specialità e lo presenta in feste di paese che coinvolgono tutta la popolazione ed i turisti felici di assaggiare ed imparare piatti nuovi!