Hai voglia di una vacanza nelle Langhe o nel Roero?

Vacanze Langhe Roero: In Piemonte, sito Unesco

Allora, partiamo dalle basi:

  • Dormire ad Alba oppure nei dintorni?
  • Quanto tempo è necessario per visitare le Langhe ed il Roero?
  • In quale periodo si godono di più le vacanze in queste zone?
Alba Piemonte: il suo Duomo

Dove si può dormire in queste zone?

Il mercato ad ALBA

Alba oppure dintorni?

Se arrivi ad Alba in treno e non avrai l’auto durante la vacanza, è meglio che rimani ad Alba.

Nella cittadina, tutta percorribile a piedi senza problemi, potrai trovare ristoranti, mezzi pubblici e locali dove trascorrere le serate. Ti potrò prenotare qualche piccolo b&b, oppure hotel più quotati, oppure ancora appartamenti che avrò controllato per te.

Se invece arriverai ad Alba con un’auto, allora potrò prenotarti qualche bella struttura sulle colline e potremo insieme scegliere quali sono i servizi irrinunciabili che vorrai avere. 

Comunque sia, le tue vacanze Langhe e dintorni non potranno prescindere di una puntata in questa “capitale delle Langhe”

Quanto tempo è giusto dedicare alle Langhe e Roero per visitarli?

weekend nelle langhe: panchine giganti

Questa è veramente “la madre di tutte le domande”!  Infatti non ha risposta. Il tempo dipende da te, da quanto tempo hai. Perché in queste zone puoi assaporare un weekend oppure godere di ogni giorno per un periodo più lungo. Senza annoiarti! Il territorio è vasto e vario. E poi, secondo la filosofia SlowDays , questi territori vanno visitati con calma… ADAGIO!

Dopo aver fatto una passeggiata, avere bevuto un bicchiere di Barolo, avere fatto una chiacchierata in cantina… potrai affannarti solo per scegliere la migliore foto da scattare tra queste colline!

Non avrai voglia di correre per una autostrada ed immergerti nuovamente nella velocità della vita quotidiana!

Ma come accennavo prima, ogni persona ha i suoi tempi ed il suo tempo per “staccare la spina”!

Qual è il periodo migliore per venire in questo territorio?

Foliage nelle Langhe

Diciamo che il periodo più famoso per visitare le zone di Langhe e Roero, è l’autunno. La vendemmia, le colline rosse delle viti che cambiano il loro colore, la Fiera del Tartufo, la festa che coinvolge Alba ed i suoi dintorni, sono un sicuro richiamo. Questo periodo magico va da settembre a quasi tutto novembre e porta ad Alba migliaia di visitatori.

Ti assicuro però che in qualsiasi periodo vorrai e potrai venire, sarai soddisfatto e vivrai esperienze dolci, coinvolgenti ed indimenticabili! Sempre più turisti scelgono proprio le vacanze nelle Langhe, per rigenerarsi e migliorare il contatto con la natura.

In primavera i vigneti sono bellissimi, durante l’estate, sulle colline, potrai comunque avere temperature fresche e godere di un aperitivo a bordo piscina o su ti un terrazzo con vista, e durante l’inverno sarai incantato dalle colline spoglie, essenziali e deliziato dai cibi e dai vini ricchi e corroboranti!

Langhe, Roero per un weekend: SlowDays suggerisce

Sabato mattina, Alba ed il suo mercato!  Per mezzogiorno un aperitivo con uno splendido tagliere che accompagna buoni vini. Nel pomeriggio una o due degustazioni, a Neive? Barolo? Barbaresco? Decideremo insieme! Alla sera una buona e ricca cena in un ristorante che ti farà capire cosa significa lo SlowFood! La notte? Ad Alba oppure in collina, come vorrai tu! Dopo esserti alzato pigramente al mattino ed avere fatto colazione, potrai nuovamente andare per colline. Per pranzo una degustazione /pranzo in un cantina concluderà questa bella pausa tra le nostre zone!

Vacanze Langhe in una settimana o più

Potresti scegliere di passare una settimana a zonzo con la tua auto oppure spostandoti con l’e-bike. L’itinerario si adeguerebbe al mezzo che sceglierai.

Non dovrebbe mancare una giornata ad Alba, con una visita più approfondita e con qualche spunto interessante che potrò declinare per te in chiave, artistica, gastronomica oppure enologica.

Poi ogni giorno un borgo diverso, e di conseguenza una specialità da assaggiare e capire: Nocciole, formaggi, Barolo, Barbaresco, tajarin, bunet, Barolo chinato o Moscato e poi l’Alta Langa, il nostro bollicine preferito! L’imbarazzo della scelta!

Se ami la natura nella sua espressione più pura non potrà mancare l’Alta Langa! E sì perché il colpo d’occhio è completamente diverso! Perché troverai le espressioni autentiche del mondo contadino e della vita a contatto con la natura!

In una settimana avrai anche tempo per una puntata nel Roero e magari per un weekend anche nel vicino Monferrato. Terre meravigliose e caratterizzate da una diversa essenza che porterai a casa con i loro sapori ed i loro profumi! I vini bianchi del Roero ed eventualmente i vini corposi e profumati del Monferrato ti racconteranno una storia che arriva da lontano.

Se vorrai potrai percorrere sentieri e fermarti per qualche degustazione.  Potrai godere di qualche ora in una SPA, essere guidato da un Sommelier nella degustazione di vini preziosi.  Oppure potrai partecipare ad una lezione di cucina e gustare quanto hai preparato. Ti potrò far scoprire quanti tipi di Barolo ci sono e quanto è diverso dal Barbaresco. E perché no, scoprirai che le bollicine che nascono nel nostro Piemonte cominciano ad essere conosciute in tutto il mondo!

Tutto questo potrà essere diverso se verrai durante il periodo di Vinum (in primavera) oppure durante la Fiera del Tartufo (in ottobre). Perché queste manifestazioni saranno anche una bella attrattiva da esplorare! E potrò intercalare qualche esperienza legata al tartufo!

E se volessi anche Fare qualcosa: Cosa ti consiglio di fare nelle Langhe e Roero?

Esplorare le colline con la Vespa o la E-bike

Le dolci colline piemontesi si prestano perfettamente all’esplorazione su due ruote. A seconda che si voglia pedalare o meno, si può scegliere tra Tour in e-bike oppure un Tour in Vespa, in Piemonte.

Andando in giro su due ruote, vi concederete la libertà di esplorare una delle zone rurali più belle d’Italia al vostro ritmo. Potrete fermarvi quando e dove vorrete, l’ideale per scattare foto! Inoltre, tutti i nostri tour in e-bike e Vespa includono la visita ad un vignaiolo piemontese, dove si possono degustare diverse annate e prodotti alimentari locali.

Fare l’Addio al nubilato della tua migliore amica oppure la festa di fidanzamento

Un’altra delle cose migliori da fare in Piemonte è celebrare il vostro futuro matrimonio. Grazie ai suoi vini di fama mondiale e alle sue prelibatezze gastronomiche, abbinati a città d’atmosfera e paesaggi incantevoli, il Piemonte è la destinazione perfetta per addio al nubilato, feste di fidanzamento e nozze.

Tutte le nostre feste di addio al nubilato prevedono la possibilità di trascorrere del tempo di qualità con gli amici e le persone care, condividendo esperienze divertenti e godendo di un’ottima cucina e di un ottimo vino. Niente drammi, niente obblighi, niente festeggiamenti noiosi!

Dalle escursioni in bici o a cavallo alle visite alle cantine e ai trattamenti spa, i nostri addio al nubilato offrono una grande varietà di cose da fare in Piemonte.

Fare un tour di scoperta eno-gastronomica

Le tradizioni vitivinicole del Piemonte sono così antiche, autentiche e degne di tutela che l’UNESCO ha dichiarato l’intera regione patrimonio dell’umanità. Questo sito è conosciuto ufficialmente ed elaborato come “Paesaggio viticolo del Piemonte”: Langhe-Roero e Monferrato”.

Quindi, una delle cose migliori da fare in assoluto in Piemonte è fare un tour del vino. In questa regione troverete alcuni dei vini più conosciuti e rinomati al mondo.

La principale attrattiva della regione vinicola piemontese è rappresentata dai suoi eccezionali vini rossi. Qui troverete rossi simbolo come il Barolo, il Barbaresco e il Barbera, che tutti gli intenditori di vino conoscono come alcuni dei migliori al mondo. Ciò che distingue molti di questi vini rossi dalla maggior parte degli altri vini italiani è che sono autentici per la regione e non prodotti in nessun altro luogo.

Oltre a questi grandi vini rossi, il Piemonte produce anche una serie di vini bianchi e spumanti di qualità superiore. Questa è la zona dove si possono degustare deliziosi bianchi come il Moscato d’Asti, il Cortese e l’Arneis proprio alla loro origine. Inoltre, alcuni degli spumanti della regione sono ancora oggi prodotti secondo rigide linee guida storiche. Come tali, sono tra i vini più autentici del pianeta.

Inoltre, il Piemonte è famoso anche per i suoi numerosi prodotti alimentari, oltre che per le sue attività slow food. Infatti, la città piemontese di Bra è il luogo di nascita del movimento slow food, ormai diffuso in tutto il mondo!

Nei tour gastronomici in Piemonte si possono gustare prelibatezze come il tartufo bianco d’Alba, il miele di produzione locale, i salumi e i formaggi, i prodotti di castagne e nocciole.  Alba, capitale delle Langhe è, dopo tutto, la patria della Nutella e di Ferrero Rocher, alcuni dei cibi a base di nocciole più famosi al mondo.

Fare una passeggiata diversa ogni giorno per scoprire le colline a piedi

Il top del turismo slow? Le passeggiate, i trekking, le camminate. Chiamale come preferisci ma puoi stare sicuro: nelle Langhe e nel Roero troverai panorami sempre diversi. Ogni stagione ti farà innamorare. Ogni colore delle foglie delle vigne ti parlerà del vino che potrai assaggiare.

Uno o più giorni potranno darti davvero l’idea di un modo bello e naturale di avvicinarsi alla Natura.

Sulla nostra pagina di Tour a piedi, trekking nelle Langhe, trovi tante idee che abbiamo provato e disegnato, una per una. Ogni passeggiata ha il suo “premio” enogastronomico. In coppia, in gruppo, questa é davvero una bella maniera di godersi le colline.

Langhe Piemonte: 3 tra le più belle città da visitare

Regali di compleanno per amiche: la guida completa