Stefano Panero

Cosa può offrirti un Tour delle Langhe?

Ti aiuto a trovare la risposta!

Le Langhe ti riconnettono alla natura

Entra nei dolci paesaggi, vivi icolori della natura, apprezza i frutti della terra.

Segui il tuo ritmo anche in viaggio

Le Langhe sono slow ma noi le adattiamo al tuo ritmo creando anche esperienze dinamiche e divertenti

Le Langhe e le loro specialità enogastronomiche

Paesaggi meravigliosi che danno origine a viini e cibi straordinari tutti da scoprire

TOUR DEI VINI

TOUR DEI VINI NELLE LANGHE

Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, sono alcuni nomi conosciuti, non è così? I prodotti tipici del territorio sono fondamentali per entrare in contatto con la realtà e scoprire le Langhe. Inoltre, grazie alle visite in cantina entrerai in contatto con realtà locali che coltivano vitigni e producono vini del territorio.

Alla Scoperta dei Vigneti Langaroli: questo tipo di Tour ti porterà alla scoperta dei vigneti Langaroli, dove la magia dei paesaggi collinari si fonde con la tradizione vinicola. Dopo avere appagato la vista potrai dedicarti alle degustazioni di vini pregiati come il Barolo e il Barbaresco ed immergerti nei segreti della cantina e dell’enologia.

TOUR ENOGASTRONOMICI

Agnolotti piemontesi

Stuzzicare il tuo appetito mentre sei a spasso per le Langhe sarà molto semplice, i piatti tipici soddisfano diversi palati, dai più diffidenti a quelli che si lasciano tentare dalle esperienze senza temere. Vitello tonnato, carne cruda, i risotti, gli agnolotti, il torrone, le nocciole, scopri tutti i nostri consigli per i tour gastronomici nelle Langhe.

Se sei un buongustaio, ami il cibo ed i suoi profumi e sapori, appassionato di cibo, non puoi perderti una di queste proposte. Le Langhe sono un paradiso gastronomico con specialità come il tartufo bianco, i formaggi di capra e pecora, le nocciole, le ottime carni e gli straordinari prodotti dell’orto.

TOUR IN BICI

TOUR IN BICI NELLE LANGHE

Il tuo mezzo per affrontare salite e discese tra le colline delle Langhe, un modo alternativo per godersi il paesaggio su due ruote. Potrai organizzare il tuor insieme a noi scegliendo le date che preferisci e valutare di soggiornare in zona per una notte e approfittarne per visitare una cantina o fermarti per una cena in qualche borgo caratteristico.

Se ami la natura e l’attività all’aperto, le Langhe hanno molto da offrire. Puoi fare escursioni tra le colline, noleggiare una bicicletta per esplorare i piccoli borghi e fermarti per fotografare tanta bellezza.

TOUR IN VESPA

Panchine_giganti_tour_vespa

Vivi le Langhe a bordo di una Vespa e lasciati trasportare tappa dopo tappa alla scoperta delle panchine giganti e delle degustazioni con etichette conosciute o esclusive della zona.

 

La Vespa è uno dei mezzi più iconici di questi anni. Un mix tra velocità e lentezza. Comoda da guidare e da parcheggiare anche nei piccoli paesini. Ti permette di godere del paesaggio in un modo unico. Sempre più amata per i Tour estivi nelle Langhe

ITINERARI IN LANGA, A PIEDI

ITINERARI IN LANGA

Slow, come piace a noi, potrai vivere il territorio  lentamente rimanendo affascinato passo dopo passo dalle dolci colline colorate e ricche di caratteristiche uniche. Percorrendo le colline e raggiungendo i punti panoramici sembrerà di essere all’interno di una cartolina, ma non si tratta di un sogno, la realtà si presenterà davanti ai tuoi occhi presentando quanto più di bello possa esser stato creato dalla natura e dal passare del tempo.

Le Langhe sono costellate da castelli medievali che sembrano usciti da una fiaba. Il Castello di Grinzane Cavour e il Castello di Serralunga sono solo due esempi. Passeggiare con i castelli come panorama e come punti di riferimento è un piacere che ricorderai sicuramente

PASSEGGIATE A CAVALLO

PASSEGGIATE A CAVALLO NELLE LANGHE

Un compagno di avventure fedele che piace sempre a tutti: bambini e adulti. Conosciamo diversi maneggi che sono pronti per offrire esperienza uniche, perchè non partire e concedersi una passeggiata a cavallo con qualche pausa per le degustazioni?

 

 

Il Tour a cavallo per unire la bellezza della natura con l’eleganza di questo meraviglioso animale. Un itinerario in Alta Langa che ti permetterà di conoscere angoli che difficilmente riusciresti ad esplorare in altro modo.

LE NOSTRE PROPOSTE PER PIU' GIORNI NELLE LANGHE

Una vista di Barolo - una delle mete per i tuoi Tour nelle Langhe

Le Langhe itinerari per due o tre giorni. 

Per chi vuole assaporare meglio un Tour delle Langhe, con la nostra organizzazione

LE NOSTRE PROPOSTE PER I TUOI EVENTI NELLE LANGHE

ORGANIZZAZIONE EVENTI LANGHE

Per vivere momenti indimenticabili. Abbiamo raccolto le migliori esperienze nella zona delle Langhe e possiamo offrirtele e organizzarle su richiesta in base al numero di partecipanti, alla data e alle vostre preferenze. Non facciamo eventi a iscrizione, ma gli eventi nelle Langhe in questo caso vengono organizzati appositamente per te e per il tuo gruppo! Un Tour delle Langhe che diventa il TUO EVENTO

Vuoi cercare qualcosa in particolare?

Noi sai in quale tour potresti trovare una degustazione che hai in mente? Scrivi una o più parole e vedrò di aiutarti a cercare!

Generic filters
Search in excerpt
Filter by Categories
Tutti gli articoli

SlowDays, specialista dei Tour delle Langhe

Cose da fare, luoghi da conoscere, sapori da provare, immagini da ricordare: tutto questo sono le Langhe!

Tour delle Langhe Piemonte: cosa vedere nelle Langhe

È impossibile non innamorarsene, non stupirsi davanti ai paesaggi e non emozionarsi davanti a ciò che può offrire un territorio come quello delle Langhe.

Patrimonio dell’Unesco, terra di rinomati vini, paesaggi da cartolina e buon cibo, nulla di meglio per passare una giornata, un weekend o una settimana alternativa. Vogliamo presentare le Langhe condividendo con te alcune chicche interessanti.

Se sei alla ricerca di informazioni sulle Langhe, sei finito nel posto giusto.

Le Langhe si trovano in Piemonte, sono situate  a cavallo tra le province di Cuneo e Asti. Si tratta di un territorio divisibile in paesi delle Langhe a bassa quota, paesi delle Langhe ad alta quota e Langhe Astigiane.

Il territorio si trova a pochi Km da Torino, in un’ora di macchina sono facilmente raggiungibili a seconda della zona che preferisci visitare.

Le Langhe sono la meta ideale per un weekend romantico, una gita con gli amici e la famiglia o una vacanza più lunga. Offrono diverse attività: sport, esperienze enogastronomiche, visite guidate, giri panoramici, noi abbiamo tantissime attività da proporre a seconda dei tuoi interessi! Ma poi, le Langhe sono per tutti, da 0 a 99 anni una gita nelle Langhe non deluderà!

Un fine settimana nelle Langhe: Scoprire le zone delle Langhe del Barolo e del Barbaresco. Una passeggiata serale ad Alba con una cena gustosa ed accompagnata da un buon bicchiere di vino. Regalarsi “IL TEMPO” la risorsa più preziosa che abbiamo, dedicandoci a visitare e vedere questi magici luoghi!

Le cose da vedere nelle Langhe sono davvero tantissime e pensiamo che visitare le Langhe sia un’esperienza da fare almeno una volta nella vita! Noi ci abitiamo e ci riteniamo fortunati per questo e non vediamo l’ora di farti scoprire questa magnifica zona con i nostri Tour organizzati nelle Langhe

Se vuoi qualche idea sugli itinerari da seguire nelle Langhe e sulle cose da vedere, sei arrivato nel posto giusto. Lasciati guidare in un viaggio attraverso le Langhe, una delle gemme del Piemonte, per scoprire paesaggi, vini pregiati, castelli medievali e delizie gastronomiche. In questa pagina, esploreremo insieme le bellezze delle Langhe, gli itinerari più suggestivi e come rendere il tuo viaggio indimenticabile.

Affidati a chi le Langhe le vive ogni giorno in prima persona: Noi ci abitiamo e ci riteniamo fortunati per questo e non vediamo l’ora di condividere con te le tante cose da vedere e da fare nelle Langhe.

Cosa fare nelle Langhe e come organizzare il tuo Tour

Borghi, castelli, musei, cantine, ristoranti, attività e molto altro, organizzare il soggiorno nelle Langhe non è sicuramente un gioco da ragazzi, ci sono diverse attività da pianificare. Noi nasciamo proprio per questo: rendere il vostro soggiorno unico grazie alle esperienze che abbiamo creato in modo artigianale per te.

Organizziamo, in collaborazione con i nostri partner i tour nelle Langhe, siamo i primi promotori del nostro servizio, prima scopriamo le attività, le proviamo in prima persona e poi le consigliamo a voi.

A seconda delle tue esigenze potrai scegliere tra i tanti pacchetti SlowDays:

Langhe Tour: Storia di un viaggio nelle Langhe

Perché scegliere le Langhe? E perchè sono un luogo speciale?

Alcune indicazioni

Potrei proseguire ancora con numerose idee. Voglio raggruppare tutto in una semplice frase:

I tour organizzati nelle Langhe possono essere tanti: Ti aspetto!

DICONO DI NOI

Sergio Tessitore10/10/2024
Bella esperienza, da rifare..
leggi ancora
Bruce B29/05/2024
5 star rating
Tre tour in Italia di Claudia Slowdays Vorrei farti conoscere i tre tour che ci hai fornito. Il primo è stato a Milano. Sara ha fatto un ottimo lavoro, anche se c'erano problemi al di fuori del suo controllo: l'ascensore salta fila per l'Ultima Cena non funzionava, quindi ho dovuto unirmi alla coda "normale". I taxi erano quasi impossibili da trovare. Ma ha fatto comunque un ottimo lavoro. Abbiamo apprezzato il tour dello straordinario Duomo di Milano. Il secondo (Torino) è stato piuttosto carino. Laura, la nostra guida, era molto ben informata e ci ha fornito molte informazioni sul tour a piedi. Era molto gentile e parlava abbastanza bene l'inglese. Ci ha fatto conoscere molte usanze locali di cui non avevamo mai sentito parlare prima. Laura è stata estremamente gentile e il suo inglese era molto buono. Il nostro terzo tour (delle cantine) è stato un gioiello. Claudio, il nostro autista, ci ha fornito un commento sulla zona mentre guidavamo da un posto all'altro. Ogni azienda vinicola era ben rappresentata. Le degustazioni erano tutte abbastanza buone. Per me il "pranzo leggero" è stato un vero pasto! Niente cena per me quella sera! Il furgone su cui viaggiavamo era pulito e confortevole. Le tre cantine che hai selezionato erano meravigliose. Volevo farti sapere che ci siamo davvero divertiti in ogni tour e abbiamo imparato molto sulla vita (e sul vino) in Italia. Grazie ancora. Hai sicuramente la mia raccomandazione!
leggi ancora
Giulia B02/10/2023
5 star rating
Tutto organizzato nei minimi dettagli Esperienze e location scelte con accuratezza! Tutto organizzato nei minimi dettagli Da rifare ASSOLUTAMENTE
leggi ancora
ROBERTA LINGUA17/07/2023
Esperienza fantastica! Claudia, i suoi collaboratori e le strutture ricettive/ristorative con cui collaborano, sono davvero super organizzate, gentili e disponibili. Consigliatissimo!!
leggi ancora
Piacciono anche a te?

I prodotti più venduti!

Da Marzo a Novembre
Giornata Intera
Wine & Food
2 giorni e una notte
Wine & Food
Min 2 pax
Da Marzo a Ottobre
Giornata Intera
Outdoor
Da Marzo a Novembre
Giornata Intera
Min 2 pax
Così le conosci anche da casa!

Ti racconto le Langhe

Hai pensato ai Regali di Natale? Regala le Langhe!

Regali di Natale da scegliere con un click I regali di Natale sono sempre di più regali che non sono "cose". Vogliamo tempo di qualità. Amiamo vivere emozioni con chi

Langhe Piemonte: 3 tra le più belle città da visitare

Langhe Piemonte: Unisciti a SlowDays e visita 3 belle città Ciao a tutti amici di SlowDays e bentornati alla scoperta delle nostra amate Langhe piemontesi! Se siete qui è perché

Cosa visitare nelle Langhe in autunno: vini, colline e tartufi

Se ti stai chiedendo cosa visitare nelle Langhe in autunno perché sei un appassionato di “foliage” e non vuoi perdertelo per niente al mondo? Subito dopo l’estate, per molti le

Tour organizzati Langhe: una esperienza completa

Partiamo dai  tour organizzati in Italia

I tour organizzati in Italia sono un modo ottimale per vivere un’esperienza autentica in questo bellissimo paese. I tour organizzati li trovi disponibili in molte parti d’Italia: ci sono tour di moltissimo tipi, tra i quali ti segnalo i nuovi tour enogastronomici, sempre intercalati da visite alle città ma soprattutto escursioni nella magnifica natura. Un tour organizzato ti consente di goderti l’esperienza senza doverti preoccupare di organizzare tutto da solo, trovando orari, indirizzi e scegliendo tra le molteplici possibilità che potrebbero interessarti.

Vuoi qualcosa di particolare? Sei alla ricerca di una esperienza autentica in Italia?

Ti consigliamo un tour organizzato nelle Langhe una regione ancora non tanto conosciuta dal turismo, racchiusa in Piemonte, nel nord-ovest dell’Italia. I tour organizzati Langhe sono la scelta perfetta se ami il buon cibo, il vino ed in genere le esperienze con il sapore dell’autenticità. Qui trovi qualche idea per organizzarti il tuo tour in Italia, ma specialmente nelle Langhe.

Dicevo che le Langhe sono una zona estesa, collinare, in Piemonte, nel nord-ovest dell’Italia. Conosciuta e famosa per i suoi pregiati vini, tra i quali spiccano il Barolo ed il Barbaresco. Se sei un appassionato di cibo e di vino, un tour organizzato nelle Langhe può rappresentare una scelta ideale per te. Durante il tour, avrai l’opportunità di visitare cantine locali, famose, piccole ed autentiche, per degustare alcuni dei migliori vini del mondo. Inoltre, avrai la possibilità di gustare la cucina locale e scoprire le specialità gastronomiche della regione. Tutto con un contorno di panorami indimenticabili.

Cosa ti devi aspettare da un tour Langhe, organizzato proprio per te

Durante un tour in questa parte d’Italia, avrai l’opportunità di scoprire le bellezze della regione. Potrai scegliere tra molti tour in autonomia oppure, se preferisci, avere una guida che ti accompagna durante il Tour. Durante le visite in cantina, sarai sempre accompagnato da personale, molte volte dal proprietario, che ti accompagnerà nella scoperta del mondo magico della vinificazione. Prodotti gastronomici di eccellenza e laboratori per le degustazioni saranno tappe obbligate. Potrai scoprire le bellezze naturali della regione, come le colline ondulate e i paesaggi mozzafiato.

I tour organizzati Langhe sono disponibili con tanti “mezzi”: in bici, in vespa, a piedi, con la tua auto oppure con auto a noleggio, con conducente oppure senza. Tutto dipende dalle tue preferenze e del tuo budget. Alcuni tour si concentrano esclusivamente sull’enogastronomia, mentre altri includono anche visite a castelli medievali e borghi. Con un particolare accento sulla natura circostante, che é valsa per questa zona, alla nomina a Patrimonio dell’Unesco nel 2014!

Come scegliere un tour organizzato Langhe

Ormai molti tour operator hanno scoperto questa bella zona dell’Italia. Hanno creato pacchetti più o meno lunghi e più o meno importanti come budget. Ti consiglio di scegliere un tour operator affidabile e di qualità, locale, se vuoi garantirti un’esperienza memorabile. Ecco alcuni fattori da considerare quando si sceglie un tour organizzato Langhe (ma che valgono in genere ogni volta che dovrai fare queste scelte):

  1. Esperienza: Scegli un tour operator che abbia esperienza consolidata nella regione delle Langhe. In questo modo, sarai sicuro di avere informazioni aggiornate e potrai scoprire anche angoli meno noti!
  2. Recensioni dei clienti: Leggi le recensioni dei clienti sui siti web dei tour operator o su TripAdvisor. In questo modo, potrai avere un’idea delle esperienze offerte a chi ti ha preceduto!
  3. Servizi offerti: Verifica i servizi offerti dal tour operator, come il trasporto, la guida, le degustazioni di vino e il pranzo. Assicurati che il prezzo includa tutti i servizi che desideri. Guarda se hanno già pacchetti ben descritti e con il prezzo in evidenza. Questi pacchetti, combinati tra loro, sono già un viaggio che potrai creare su misura per te. E sicuramente senza sorprese di prezzi!
  4. Prezzo: Scegli un tour organizzato Langhe che sia nel tuo budget. Tuttavia, ricorda che il prezzo non deve essere l’unico fattore da considerare. È importante valutare sempre il rapporto qualità/prezzo del servizio.

Per rendere il tuo viaggio nelle Langhe ancora più speciale, considera SlowDays come il tour operator di fiducia. Siamo esperti locali che conosciamo la regione come le nostre tasche. Possiamo offrire tanti tipi di Tour, nelle date che desideri e per il numero di amici che vorrai coinvolgere. Ricordati solo di prenotare per tempo!

FAQs sui tour Langhe

  • Qual è la migliore stagione per partecipare a un tour organizzato Langhe?

Qui ti rimando a questo articolo “Langhe quando andare

  • Quanti giorni sono necessari per visitare le Langhe?

La durata media di un buon tour per una prima scoperta delle Langhe varia da un giorno a tre giorni. Detto ciò, dipende da te. Nelle Langhe ci sono tantissime attività da fare, quindi anche una vacanza più lunga potrà essere coinvolgente!

  • Quali sono le principali cantine da visitare durante un tour organizzato Langhe?

Ci sono molte cantine da visitare, se il tuo obbiettivo é un Tour dei vini. Alcune famose come Ceretto, Vietti, Bruno Giacosa, Gaja e Prunotto. Ma ci sono infinite altre piccole cantine con prodotto eccellente, ti sorprenderanno! Vuoi organizzare un tuo personale Tour dei vini. Segui Consigli per organizzare una degustazione vini Langhe

  • Quali sono le principali specialità gastronomiche delle Langhe?

Le Langhe sono famose per le loro specialità gastronomiche, tra cui il tartufo bianco, la carne cruda, la fonduta, la bagna cauda, gli agnolotti “del plin” e molte altre ancora!

Se sei arrivato su questa pagina, vuol dire che qualcosa di noi ti aveva incuriosito. Qui trovi CHI SIAMO , scegli un Tour e poi CONTATTACI. Ti organizzeremo un fantastico Tour nelle Langhe, solo per te (non é vero, per tutti quelli che vogliono scoprire questa bella zona del Piemonte!)
  • Come muoversi nelle Langhe

Ti rispondo consigliandoti:

Come organizzare un Tour delle Langhe in auto

Se hai deciso di venire in Piemonte per una vacanza breve o più lunga, ti consiglio di avere un auto. Il tour delle Langhe potrà così essere organizzato al meglio. I servizi pubblici non sono così convenienti per poter organizzare al meglio i tuoi spostamenti.

In uno degli articoli pubblicati sul nostro blog avevo ipotizzato proprio un tour delle Langhe in auto, in cerca di castelli: Castelli delle Langhe, tra Medioevo e Vigne. Ma molti nostri tour dei vini oppure tour gastronomici prevedono proprio l’auto.

Nelle nostro pagine potrai anche scegliere Tour con altri mezzi di trasporto, bici, vespa, trekking. Se vorrai usare i mezzi pubblici, ti consiglio di arrivare con il treno, collegamenti da Torino ogni ora, e poi ti organizzo una giornata con un auto con autista e così non dovrai pensare a nulla. Semplicemente goderti il panorama ed anche bere un bicchiere di vino senza il problema di affrontare la guida di un auto!

I collegamenti con partenza da Alba verso i tanti paesi delle Langhe, ci sono, ma é difficile fare combaciare gli orari per poter sfruttare al massimo una breve vacanza!

  • Quali Borghi visitare nelle Langhe? 

Ti lascio qualche suggerimento per il tuo prossimo Giro nelle Langhe:  

La strada per arrivare a Barolo regala già panorami mozzafiato, qualsiasi stagione è perfetta per riempire i propri occhi e il proprio cuore percorrendo le dolci colline che portano alla meta. A Barolo potrai percorrere piccole strade caratteristiche in cui troverai storiche cantine, enoteche e ristoranti dove potrai gustare un ottimo pranzo o una cena. Inoltre, troverai WiMu: il museo del vino e il museo del cavatappi, due tappe da non perdere visitando le Langhe. Il WiMu si trova all’interno del Castello dei Marchesi Falletti dove vissero Silvio Pellico e Giulia di Barolo. Infine, se sei un amante delle leggende visitando il Castello di La Volta, a Bussia (2,5 km da Barolo) potrai rimanere affascinato.
Bandiera arancione del Touring Club dell’entroterra italiano, un piccolo comune delle Langhe con meno di tremila abitanti ma con un’infinità di storie da raccontare. Percorrendo le strade del centro è possibile visitare la chiesa della Confraternita di San Sebastiano con una piccola libreria a disposizione dei turisti per presentare gli autori piemontesi e delle Langhe. Da La Morra partono 7 sentieri che possono essere percorsi in compagnia grazie alla loro semplicità, camminando sarà possibile scoprire scorci panoramici, boschi e paesaggi unici. I percorsi di trekking in Langa offrono paesaggi ricchi di vigneti, infatti il territorio delle Langhe comprende parte dei 43.500 ettari di vigneto, (circa il 7% del vigneto Italia), di Langhe-Roero e Monferrato. Per celebrare la fatica che porta il lavoro sul campo, proprio a La Morra, si trova il monumento al Vignaiolo d’Italia.
Barbaresco ha una sola strada: via Torino, piccola ma accogliente che porta alla torre millenaria con la sua terrazza panoramica. Grazie alla mappa sulla terrazza scoprirai i punti delle Langhe sottostanti. Infine, troverai una chiesa sconsacrata che oggi ospita l’Enoteca del Barbaresco. Insomma se i piaceri della vita sono fatti di piccole cose belle perchè non aprofittare di una camminata tranquilla, un calice di vino e un tramonto unico?
Tra i borghi più belli d’Italia c’è Neive, il borgo da cui si possono ammirare paesaggi stupendi dal centro del paese. Sembra una magia, eppure è così, Neive affascina e stupisce, se non l’hai ancora scoperta è ora di farlo.
Sede dell’enoteca regionale che seleziona le grandi etichette del territorio per proporle a tutti gli appassionati e i curiosi, un’ampia scelta in un unico posto per acquistare e scoprire i grandi vini del Piemonte. Ottima meta per la fine della vacanza o del weekend tra le colline delle Langhe. Proprio all’interno del Castello di Grinzane, dove si trova l’enoteca, è nato nel 1967 l ’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, si tratta di un’antica confraternita enogastronomica nata a Grinzane Cavour. Per valorizzare e difendere la cultura del territorio e le tradizioni della cucina piemontese e dei vini locali.
Più città, meno campagna, la capitale delle Langhe, famosa per la Fiera del Tartufo e per l’azienda produttrice dell’ovetto Kinder. Alba è una città da visitare a piedi immergendosi nel centro storico, visitando il Duomo, addentrandosi nei locali che propongono cucina piemontese a diverse ore del giorno.

 

In ultimo ti lascio anche la pagina della Guida di Langhe Roero e Monferrato, e precisamente la pagina dedicata alle Gite nelle Langhe. 

Se stai pensando di fare un giro nelle Langhe, scrivimi. Sono una “langhetta” che vive nel Roero. Conosco queste colline e le ho percorse a piedi, in bicicletta, in auto ed in vespa. Ho scelto di convertire il mio amore per questa terra nel mio lavoro. Ogni angolo nuovo che conosco mi inspira una nuova esperienza da proporre. 

Ti posso solo dire: Ti aspetto!

Claudia SlowDays per te