Elva, la Valle Maira, i giovani che amano storia e natura

Direzione: Elva Valle Maira

Partite da Alba. Faceva caldo. Diciamo anche che era abbastanza afoso. Traffico piuttosto sostenuto. Bra, Fossano, Busca, Dronero, Macra. Il panorama cambia già. La strada comincia ad inerpicarsi ed il verde dei boschi sembra rinfrescare anche l’interno dell’auto. Si va verso Morinesio (uno degli accessi a Elva cn) perché così ci é stato consigliato. E si sale. Scendiamo tre volte a fotografare, a rinfrescarci con l’aria che diventa più fine. Il bordo della strada é colorato da fiori bianchi, viola e da erbe spontanee (scopriremo che molti turisti stranieri amano questa parte della provincia di Cuneo proprio per la sua botanica e la sua biodiversità).

Arrivate in piazza a Elva abbiamo case in pietra, gerani rossi, una fonte, cielo azzurro. Posso racchiudere il tutto nella parola SERENITA’.

Un giretto rapido per il paese e poi andiamo a fare check-in. Una struttura che si sposa in maniera perfetta con le case circostanti. La pietra, il legno, i fiori ed i sorrisi. Sì, perchè di sorrisi ne abbiamo visti tanti. E sorrisi giovani.

La nostra camera, grande ed accogliente. Elegante nella sua semplicità. Il Piumino sul letto! Partire con l’afa e pensare al piumino?!?!

Ma non vogliamo perdere neppure un minuto ed allora andiamo ad esplorare la SPA. E che SPA! Il lavoro che é stato fatto in questo Resort/Rifugio elegante/Casa di montagna, chiamatelo come volete, é veramente strepitoso!  La loro spiegazione parla di “un viaggio verso una dimensione nuova, lontano dalle abitudini e dallo stress quotidiano, immergendoti nel paesaggio montano e sperimentando un contatto profondo con la tua interiorità”: bene, confermo, é proprio così.

2 SlowDays a Elva

  • 2 notti con colazione al LE COLONNE RESORT
  • 2 cene (menù degustazione) – vini non inclusi
  • 1 aperitivo Bordiga creato per voi
  • Ingresso alla SPA
  • Visita guidata al paese ed al Museo 

700 Euro per 2 persone

Extra e tassa di soggiorno da pagare in loco

Trekking in Val Maira Elva e dintorni

Dopo la SPA una passeggiata per esplorare il paese. Da qui partono molti sentieri e possibilità di vari trekking di diversa difficoltà: A partire da 2 h per andare al colle Bicocca oppure una passeggiata impegnativa come l’anello del Lou Viol. Calcolate che qui si parte già da 1600 metri di altitudine e quindi prendete il sentiero senza fretta! 

Il paese é una vera chicca. La chiesa è una sorpresa. Affreschi di Hans Clemer che arricchiscono questo piccolo gioiello. Tutto molto curato e che ti fa capire l’amore degli elvesi per il loro paese.

Ora però vi voglio raccontare qualcosa di unico e suggerirvi la Visita al Museo dei PELS. Una storia che comincia nel secolo scorso e che si é sviluppata fino alla fine del 1960. La miseria, le difficoltà ed anche la fame, hanno aguzzato l’ingegno degli abitanti di questo paese ed hanno creato tutta la filiera della produzione delle parrucche: dal reperimento della materia prima fino alla realizzazione e la commercializzazione. 

Se quando siete arrivati a Elva avete pensato che c’erano tante curve per arrivarci… ed eravate comodamente seduti in auto, provate ad immaginare quanto é stato avventuroso spingersi in tutta Italia per acquistare i capelli e poi creare canali di vendita con i paesi più lontani che potete immaginare. Questo museo vale il viaggio.

Ma, c’è ancora qualcosa di molto speciale che merita il viaggio! Il ristorante dove la Chef Romina e suo marito Mauro ci hanno coccolate alla sera. Una cena di alto livello. Dove le erbe di montagna, i prodotti dell’orto e l’ingegno di Romina hanno creato piatti belli, colorati e gustosissimi.

Tutto questa eleganza accogliente, questo paese di circa 30 abitanti (sì hai letto bene) sono ad un paio d’ore da Alba. E si sta popolando di belle persone. Persone giovani che hanno voglia di rilanciare le tradizioni, di aprire la bottega, di investire in un Resort: di credere nel ritorno consapevole alle origini!

Ed ecco che arriva la mia proposta:

ELVA CUNEO PIEMONTE proposta SlowDays

Un paio di notti nel Resort (si chiama Le Colonne, non voglio tenerlo solo per me!), con cena, SPA, un cocktail Bordiga, una visita organizzata alla Chiesa ed anche al Museo e magari un trekking? Può essere una proposta allettante?

Chiedimi info e ti proporrò un pacchetto che potrai davvero definire INDIMENTICABILE.

Il nome Bordiga non é capitato per caso. Bordiga é un famoso ed antico marchio di vermouth di Cuneo che, grazie a imprenditori della provincia sta rivivendo con grande impulso. Ed il resort a Elva fa parte del sogno legato al marchio Bordiga. Ma non ti racconto tutto 🙂

Da Claudia di SlowDays é tutto… non so se riuscirò a tornare alla mia scrivania. Se non risponderò più alle mail dei miei clienti Slow, cercatemi ad Elva

Un Weekend tutto per voi

Tu e la persona che ami

Chiedi a SlowDays di organizzare una fuga romantica in Valle Maira: Elva sarà il tuo rifugio

Comments

Lascia un commento