Dove mangiare nelle Langhe

Scegliere un luogo dove andare a mangiare nelle Langhe è molto difficile oppure, di contro, molto facile. Hai presente quando vai davanti al banco dei gelati e devi scegliere “solo tre gusti” ma tu ne vorresti assaggiare per lo meno dodici? Ecco, scegliere un ristorante nelle Langhe è più o meno così.

La scelta è molteplice, la qualità è diffusamente molto buona e le possibilità di trovare qualcosa di speciale è altamente probabile.

Quindi ti darò qualche spunto, ristoranti e trattorie che amo,  ma sappi che il modo migliore è proprio quello di girovagare, fermarsi e curiosare.

gemma di roddino e i tajarin

Ristoranti con vista Langhe

ciau-del-tornavento-ristoranti-langhe

Guardare il piatto oppure ammirare il panorama?

Diciamo che la vista, solitamente, la usiamo per ammirare i piatti che ci portano in tavola. In certi ristoranti delle Langhe, avrai anche la scelta tra piatto e panorama!

Ecco la mia particolare selezione:

  • La Ciau del Tornavento a Treiso, solo offre una cucina raffinata ed anche una terrazza con una vista che toglie il fiato.
  • Guido Ristorante a Serralunga d’Alba, cucina piemontese servita con vista sulle vigne. Ti sembrerà di essere dentro ad un quadro
  • Osteria Veglio – Frazione Annunziata a La Morra. Dopo uno sguardo al Cedro del Libano, accomodatevi ad ammirare le colline eleganti del Barolo. Cucina tradizionale piemontese, raffinata ed equilibrata

Trattorie nelle Langhe

la libera

Se invece volessi qualcosa di più autentico, potresti scegliere una trattoria langarola. Alcune trattorie sono comunque di livello alto e con prezzi adeguati all’offerta.

Ti posso suggerire:

  • Trattoria La Libera ad Alba, una delle migliori in città, dove puoi assaporare la vera cucina langarola in un ambiente accogliente. Anche il tavolo conviviale sarà una bella idea da provare.
  • Trattoria dai Bercau a Verduno, famosa per i suoi piatti caserecci e l’atmosfera familiare. Ottima cantina con buon assortimento. Prezzi corretti.
  • Trattoria nelle vigne, Diano d’Alba. In questo caso abbiamo due attrattive: una trattoria con ottimi piatti ed una vista molto gradevole. Cucina langarola, atmosfera rilassata

Ristoranti in Langa

terrazza da renza

Se parlo di ristoranti in Langa, intendo quei locali dove potrai sentirti immerso in questa zona. Dove i piatti, i prodotti, i vini, parlano delle Langhe più autentiche

  • La terrazza da Renza, Castiglione Falletto Un bicchiere di vino, un tagliere, un primo piatto. Un luogo con una vista straordinaria e la possibilità di scegliere senza problemi uno spuntino oppure un pasto completo.
  • Osteria da Gemma: Il tempio della cucina tradizionale delle Langhe. Qui ci troviamo davanti ad una istituzione, con lista di attesa lunga ma con una esperienza assicurata: qualità e quantità.
  • Trattoria del Bivio. Cerretto Langhe. A pochi km da Alba, fuggendo magari da una calda giornata estiva, potrete trovare in questa trattoria, tradizione, ospitalità ed un livello alto di cordialità e gentilezza.

Migliori ristoranti Langhe

piazza duomo - la mitica insalata

Quali sono i criteri per poter definireil migliore ristorante nelle Langhe”? Direi la qualità del cibo, il servizio inappuntabile, il luogo ed i dettagli.

Piazza Duomo, Alba. Tre stelle Michelin ed anche la Stella Verde, dicono già praticamente tutto. Una attenzione ai dettagli ed un’offerta di piatti straordinari sono assicurati. Prezzo adeguato all’eccellenza.

Locanda I Cannubi Nel cuore delle vigne del Barolo. Affacciato sulle vigne, un piccolo gioiello curato nei minimi particolari. Ampio terrazzo, vista impareggiabile, servizio attento ed accorto. Carta dei vini eccellente.

Trattoria della Posta: Monforte d’Alba. Non fatevi ingannare dal nome. Un eccellente ed elegante ristorante. Tradizione e modernità, attenzione e cura al cliente. Un ambiente molto gradevole.

Pranzo nelle Langhe

la-piola

Una giornata a spasso nelle Langhe, voglia di fermarsi a pranzare ma senza lunghe attese e molte portate. Non è facile ma direi possibile!

  • La Piola Alba. In Piazza del Duomo, nello stesso splendido edificio dove ha sede lo stellato Piazza Duomo, trovate questa ottima trattoria-ristorante. Potrete gustare con servizio veloce, uno o due piatti, ottimamente cucinati e presentati. Nessuna vieta che possiate anche gustarne più di due!
  • A Murazzano, il ristorante con un nome un pochino complicato, Osteria Ra Ca’ ‘D Baruc. In questo caso siamo in un ristorante con menù a prezzo fisso. Non proprio veloce perché … avrete difficoltà a non accettare tutte le buone cose che vi proporranno!
  • Ristorante Buon Padre, Barolo. Locale storico, da decenni un punto di ristoro a Barolo. Menù corto con tanta tradizione. Buon vino e servizio veloce. Ottima idea dopo una bella passeggiata in Barolo.

Osterie nelle Langhe

ostu monforte

Osterie nelle Langhe

Le osterie delle Langhe sono quelle dove puoi ritrovare quella atmosfera raccontata nei libri di Beppe Fenoglio. Non ce ne sono tante ma ce ne sono alcune che potrei definire proprio “giuste”!

  • L’Ostu di Monforte d’Alba. La tavola in legno con una bella tovaglia a quadri. Atmosfera “di una volta” con un bicchiere di vino e gli amici per commentare l’ultima sfida a palla a pugno. Frutta e verdura a km zero, tanti sorrisi e piatti robusti. Una coppia di giovani che ha ricreato la tradizione.
  • Trattoria da Lele, Murazzano. Menù fisso ma anche scelta alla carta. Vino della casa. Ottima cucina, genuina e gustosa. Carta dei vini ricca. Prezzi giusti ed equilibrati. Una passeggiata in alta Langa ed una sosta golosa, possono essere la ricetta per una domenica perfetta!

Guida Langhe Roero e Monferrato

Prossimo capitolo: Spunti per una vacanza

Il Tour per scoprire il Territorio

Un suggerimento Un FOOD TOUR

Ciao lettore della Guida del Piemonte, ti voglio raccontare un po’ del paradiso culinario di questo angolo del Piemonte. Qui  ti lascio anche alcune informazioni generali che possono servire.

Ogni borgo ha le sue tradizione e le sue specialità. Ogni stagione porta con sé profumi e sapori che ritrovi nei piatti e poi l’immancabile ottimo vino farà il resto!

Le stagioni nei Ristoranti di Langhe, Roero e Monferrato

  • Primavera nel piatto: Quando tutto si risveglia, i ristoranti sfoggiano piatti leggeri e freschi che scelgono prodotti dell’orto, come l’asparago da gustare con la fonduta. Oppure le tenere verdure dell’orto che si mescolano nell’insalata russa. Ottimi primi piatti accompagnati da fresche verdure e vini appena imbottigliati con il loro profumo fruttato. Immaginate il prato che finisce direttamente nel tuo piatto!
  • Estate esplosiva nei colori e nei sapori. Frutta dolce e saporita e piatti gustosi da assaporare freddi, come il classico vitello tonnato. Sottile, tenero e con una salsa tonnata che è fantastica per fare “la scarpetta”!
  • Autunno da non crederci: Colori intensi e profumi di bosco. Tartufi (trifole come sono chiamate dai locali!), funghi e grandi vini la fanno da padrone nei piatti.
  • Inverno e lunghe cotture: Brasato al Barolo, polenta, grandi primi e piatti particolari come la “finanziera”.

Insomma, ogni stagione ha il suo piatto speciale qui nelle Langhe, e c’è sempre qualcosa di delizioso che ti aspetta a tavola. Fatti un favore e vieni a gustare tutto questo spettacolo. Se vuoi approfondire quando andare nelle Langhe, seguimi in questo altro articolo.

Eventi enogastronomici

In occasione di alcuni momenti istituzionali, le Langhe, il Roero ed il Monferrato, diventano una vetrina enogastronomica a tutto tondo. Prima accennavo alla kermesse dei formaggi a Bra, Cheese, ma sicuramente merita una menzione anche Vinum ad Alba, così come la famosa Fiera del Tartufo di cui ho parlato già più volte. Puoi dare un’occhiata alla pagina dedicata agli eventi della Guida che stai guardando.

Vinum-Alba

Fiera-vino-Vinum

Degustazioni guidate

Ti ho parlato di ristoranti e di trattorie ma sicuramente, se sei appassionato di enogastronomia, potrai apprezzare anche le degustazioni guidate. Le più gettonate sono sicuramente quelle offerte dalle cantine, dove avrai la possibilità di incontrare i produttori e capire quanta dedizione e quando amore c’é dietro ad una bottiglia di vino. Se sei curioso ho anche preparato una guida all’assaggio in cantina che potrebbe tornarti utile.

Se invece hai voglia di approfondire anche l’argomento Food Tour, potresti davvero essere sorpreso da quanto é originale e coinvolgente questa offerta gastronomica che ti consente di visitare Alba e degustare passeggiando.

Food Tour Alba

agnolotti del plin langhe food tour

Corsi di cucina

In questo caso si apre un mondo molto interessante per gli appassionati di enogastronomia. Vuoi solo gustare qualche ottimo piatto, rilassandoti con un buon bicchiere di vino? Allora scegli un ristorante nelle Langhe, Roero o Monferrato e potrai sicuramente rimanere soddisfatto.

Sei invece curioso di capire qualche ricetta? Ti piace mettere le mani in pasta e vorresti preparare il tuo pranzo, portando a casa anche i segreti della realizzazione? Dai uno sguardo a questa proposta creata (e molto apprezzata) per gruppi di ragazze che festeggiano l’addio al nubilato, ma che abbiamo già declinato in molte altre occasioni. E’ un corso di cucina piemontese con una formula anche pensata per sfruttare le nocciole, tipico prodotto delle nostre zone.

E’ un bel modo per portare a casa qualche ricordo simpatico e sicuramente molto gustoso.

Corso di cucina - Mani in pasta

corsi-cucina-langhe-enogastronomia

Dove mangiare STELLATO nelle Langhe

Ristoranti stellati Langhe, ottimi riconoscimenti per il territorio

Come ti accennavo prima, Alba vanta un 3* Michelin, ottenuto e confermato da Enrico Crippa per il Ristorante Duomo. Inoltre insignito dalla Stella Verde per la sostenibilità.

2* Michelin per Antica Corona Reale di Cervere, con Gian Piero Vivalda,  e per la Rei Natura by Michelangelo Mammoliti a Serralunga d’Alba.

1* Michelin per una bella lista di ristoranti:

  1. Locanda del Pilone di Alba, chef Federico Gallo
  2. Massimo Camia a La Morra
  3. Borgo Sant’Anna a Monforte d’Alba, chef Pasquale Laera
  4. FRE di Monforte d’Alba, chef Francesco Marchese 
  5. Il Ristorante di Guido da Costigliole a Santo Stefano Belbo, con lo chef Fabio Sgrò, diretto da Ugo Alciati
  6. Guido Ristorante presso Tenute Fontanafredda a Serralunga d’Alba, chef Ugo Alciati
  7.  La Ciau del Tornavento a Treiso, chef Maurilio Garola. Questo luogo ha anche una mia particolare come uno dei ristoranti con vista Langhe che preferisco.

Come avrai capito, é molto difficile rispondere alla domanda: secondo te quale definiresti come uno dei migliori ristoranti Langhe?

Attenzione ai particolari regimi alimentari

La cucina piemontese é ricca  e golosa. Non bada troppo alle calorie ed ai discorsi dietetici restrittivi. Ma… c’é un ma sempre più in evidenza. Sempre più persone richiedono attenzioni particolari verso il cibo ed allora ti racconto cosa avviene nel percorso enogastronomico offerto oggi in Piemonte.

  1. Intolleranze alimentari e allergie:
    • Etichettatura chiara: Gli sforzi per migliorare l’etichettatura degli alimenti in modo che sia chiara e completa. Le aziende alimentari sono spesso tenute a segnalare la presenza di allergeni comuni, facilitando così la scelta consapevole dei consumatori. I ristoratori, a loro volta, devono considerare queste etichette per proporre i cibi in maniera accurata.
    • Opzioni senza allergeni: Molti ristoranti e negozi di alimenti offrono ora opzioni senza allergeni o menu specifici per coloro che hanno intolleranze alimentari. Le catene alimentari spesso sviluppano menu dedicati a chi ha esigenze particolari. E’ importante, ovviamente, che la segnalazione sia tempestiva per permettere a chi prepara di attrezzarsi in maniera adeguata.
  2. Scelte etiche:
    • Crescente offerta di opzioni vegetariane e vegane: La domanda di cibi vegetariani e vegani è in crescita, e molti ristoranti e negozi di alimentari oggi offrono una alternativa senza carne o prodotti di origine animale.
    • Sostenibilità ambientale: Oltre alle scelte personali etiche, c’è una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale della produzione alimentare. Questo porta anche a ricercare opzioni alimentari sostenibili e con  basso impatto ambientale.
  3. Diete specifiche per la salute:
    • Aumento delle diete specializzate: Sempre più persone sono consapevoli che cibo e salute vanno di pari passo. Sono quindi frequenti regimi alimentari che tengono conto di situazioni particolari. Una su tutte é la necessità di controllare il glutine per le persone con celiachia. Di conseguenza i ristoratori si trovano ad affrontare sempre nuove sfide ed esigenze per rendere comunque gradevole la loro offerta

In sintesi, c’è una crescente consapevolezza e attenzione alle esigenze dietetiche individuali, che vanno dalle intolleranze alimentari alle scelte etiche e alle preferenze personali per ragioni di salute. Questa attenzione si riflette nelle opzioni alimentari disponibili sul mercato e nelle politiche dei ristoranti, creando un ambiente più inclusivo per una vasta gamma di regimi dietetici.

Verdure di stagione per un menù vegetale

vegetariano-langhe-ristorante

Concludendo

Mangiare nelle Langhe è un’esperienza che va oltre al semplice pasto. E’ facile trovare ricette tradizionali rivisitate così come semplici piatti poveri che diventano offerte gourmet. Il piacere di cucinare, di condividere la tavola con gli amici e di aprire una “bottiglia di quelle buone”, è, da sempre, il miglior divertimento per i langhetti. Oggi, con la ristorazione, ci si apre a gusti ed abitudini nuove, ma il piacere della buona cucina non è mai dimenticato. Che tu decida di provare il ristorante stellato oppure la piccola trattoria, capirai che ogni boccone racconta la storia di questa terra straordinaria.