5) RECESSO DEL CLIENTE SENZA PENALITA’
Il cliente può recedere dal contratto, senza incorrere in alcuna penalità, nelle seguenti circostanze:
- un cambiamento significativo di uno o più elementi del contratto che possano oggettivamente essere considerate fondamentali per la fruizione del pacchetto turistico nella sua interezza e proposto da SlowDays dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettato dal cliente
Nelle circostanze sopra menzionate, il cliente ha diritto alle seguenti opzioni:
- la fruizione di un pacchetto turistico alternativo, senza aumento di costo o con la restituzione dell’eccesso di prezzo già pattuito, nel caso in cui il secondo pacchetto turistico dovesse costare meno del primo
- la restituzione di ogni somma corrisposta come pagamento anche parziale. Tale restituzione deve essere effettuata entro sette giorni di calendario dal ricevimento della richiesta di rimborso
Il cliente deve comunicare la propria decisione (accettare il cambiamento o recedere) entro due giorni di calendario dal ricevimento della notizia del cambiamento. In assenza di specifica notifica oltre il suddetto termine, la proposta fatta da SlowDays sarà considerata accettata.
Il cliente che decida di recedere dal contratto prima della partenza per circostanze diverse da quelle indicate nel presente articolo dovrà corrispondere, dedotto l’acconto pagato come da articolo 4, le penalità indicate nell’articolo 6.
6) CAMBIAMENTI AL TOUR
Eventuali cambiamenti al tour, richiesti dal cliente, dopo la conferma della prenotazione, potrebbero generare spese per SlowDays ed occasionalmente penalità addebitate da fornitori. In questo caso, tali importi dovranno essere addebitati al consumatore. Recesso parziale di alcuni viaggiatori sotto lo stesso contratto e la risultante diminuzione del numero dei partecipanti al tour sarà considerata recesso parziale e quindi regolata dall’art.6.
ACQUISTO / RISCATTO E PRENOTAZIONE DI UN VOUCHER
SlowDays dà la possibilità di acquistare Voucher regalo (denominati SlowBox) che fanno riferimento ad un particolare Tour presente sul sito al momento dell’acquisto. I voucher acquistati possono essere donati ad altri oppure essere acquistati per sé. Chi acquista il Voucher é l’acquirente, chi riceve e riscatta il voucher é il titolare del Voucher.
- Validità: I voucher hanno validità di 1 anno dalla data di acquisto
- Diritto di recesso: Saremo lieti di rimborsare l’intera somma, per i voucher entro 14 giorni dall’ordine, previa comunicazione scritta per posta o e-mail. Se invece saranno trascorsi più di quattordici giorni, ma prima della scadenza, il rimborso sarà soggetto a spese amministrative pari al 25% del valore di ogni voucher e con un costo minimo di €15. I rimborsi saranno sempre fatti all’acquirente del voucher e sarà fatta comunicazione di cancellazione al titolare del voucher.
- Riscatto: Per riscattare il voucher è necessario scrivere a claudia@slowdays.it, dichiarando di essere il titolare del voucher numero (indicare il nr. ordine) e di voler utilizzare il voucher in una particolare data. In risposta si riceverà un preventivo con le informazioni relative al tour che è stato acquistato. Il cliente potrà confermare il tour descritto nel preventivo e la data, oppure richiedere qualche modifica. Nel momento dell’accettazione, la prenotazione che ne seguirà avrà tutte le caratteristiche di un pacchetto normalmente acquistato sul sito e seguirà le norme di annullamento previste per i TOUR, che trovate al punto 4.
- Sostituzione del titolare: Fino a 4 giorni prima della data dell’inizio tour, il titolare potrà chiedere la sostituzione dei nominativi delle persone che usufruiranno del tour. SlowDays si riserva di accettare la sostituzione dopo avere controllato che tutti i servizi compresi possano essere erogati a persone con caratteristiche diverse (*)
- Variazione tipologia di voucher: Al momento del riscatto il titolare potrà decidere di cambiare il Tour che era stato regalato. In questo caso SlowDays dichiarerà la somma che era stata incassata all’atto dell’acquisto ed il titolare potrà utilizzarla per qualsiasi altro Tour presente sul sito. Dopo averlo prenotato diventerà a tutti gli effetti un pacchetto SlowDays con tutte le caratteristiche descritte in seguito, anche per gli annullamenti
- Prolungamento della data di scadenza: I voucher SlowDays hanno una durata di un anno dalla data di emissione. Si può richiedere lo spostamento della scadenza con il pagamento di una cifra pari al 20% del valore del voucher, e con un minimo di 20 euro per voucher. SlowDays prolungherà di un ulteriore anno la scadenza iniziale. In alternativa, sarà possibile, previa comunicazione via mail, estendere la durata del voucher oltre l’anno. Non potrà però essere garantita, al momento della fruizione, la stessa esperienza con lo stesso numero e livello di servizi, ma ne verrà concordata una di valore pari a quello del voucher, che sia o no presente sul catalogo.
- Variazione per necessità da parte di SlowDays: SlowDays si impegna a mantenere, per tutta la durata della validità del voucher, le esperienze come descritte al momento dell’acquisto ma possono verificarsi condizioni particolari:
- Tour cambiato. In caso di variazione del Tour per motivi contingenti (fornitore non più disponibile, per esempio), SlowDays cercherà una sostituzione equivalente che sarà proposta ed illustrata al momento del riscatto.
- Tour annullato. Potrà capitare che una o più esperienze siano totalmente annullate. E senza possibilità di sostituzione. In questo caso SlowDays proporrà alternative di pari valore e di tipologia simile. Sempre previa approvazione del titolare del voucher.
- Aumento del prezzo del Tour. SlowDays, anche in presenza di aumenti di prezzo, garantirà il riscatto del voucher, fino ad un massimo del 10% di differenza. Quando il tour, al momento del riscatto, avrà un prezzo esposto sul sito, con un aumento maggiore del 10%, SlowDays si comporterà seguendo una di queste alternative (sempre in accordo e previa comunicazione del titolare del voucher)
- Ridefinizione delle esperienze, cambiandole o riducendole.
- Sostituzione del pacchetto con uno di valore pari al voucher
- Richiesta di una integrazione pari al valore del nuovo Tour – 10% – valore del voucher da riscattare
- Altissima stagione: Aumento del prezzo oppure impossibilità di offrire il riscatto del voucher (per indisponibilità di strutture, per esempio). Come per il punto 3, relativo ad Aumento del prezzo del Tour. Per l’altissima stagione che va da metà settembre a metà novembre, invitiamo e consigliamo di prenotare con almeno 60 giorni di anticipo, soprattutto nel caso di voucher che includono il pernottamento.
SlowDays garantirà sempre la qualità dei fornitori e delle esperienze che pubblica sul sito. Queste clausole hanno come obbiettivo il preservare la qualità dei servizi erogati, garantire il giusto compenso ai fornitori e tutelare la continuità dell’azienda.
(*) Caratteristiche che devono essere controllate per accettare le modifiche dei partecipanti al tour: Altezza per le bici, allergie e/o intolleranze gravi, età nel caso di tour in Vespa o altri dettagli che possono compromettere la buona riuscita del Tour
PAGAMENTO DEL VOUCHER
Il Voucher è un credito che SlowDays riconosce al cliente per la durata di un anno. Il pagamento del Voucher deve essere contestuale all’acquisto. L’ammontare del Voucher viene descritto, al momento dell’acquisto, con una o più esperienze equivalenti al valore del Voucher acquistato.
Condizioni generali per la vendita di pacchetti turistici
-
a) PREMESSA, IL CONCETTO DI PACCHETTO TURISTICO
Il Decreto Legislativo n.79/2011 stabilisce, per la protezione del consumatore, che l’organizzatore e il venditore di un pacchetto turistico debbano possedere un’autorizzazione per portare avanti la loro attività.
Al consumatore spetta una copia del contratto di vendita del pacchetto turistico (in ottemperanza art.3, Dlgs 79/2011, Codice del Turismo), documento indispensabile per l’accesso al Fondo di Garanzia come stabilito dall’art.51 del Codice del Turismo, art.16 delle presenti Condizioni Generali.
Il concetto di Pacchetto turistico (art.34 Dlgs 79/2001) è definito come segue: I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:
a) Trasporto;
b) Alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’articolo 36, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico.
b) FONTI LEGISLATIVE
Il contratto di vendita di pacchetti turistici è regolato, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, dalle clausole indicate nei documenti di viaggio ricevuti dal cliente.
Detto contratto, avente come oggetto servizi da effettuare sia in territorio nazionale che all’estero, è inoltre regolato, dove applicabile, dalla legge 1084 del 27/12/1977 ratificata ad implementata dalla convenzione internazionale relativa ai contratti di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles, 23/04/70, e dal sopra menzionato Dlgs n.79/2011
c) PRENOTAZIONI
L’accettazione della prenotazione da parte di SlowDays (* Di Giachino Claudia) è subordinate all’effettiva disponibilità di posti. Le prenotazioni verranno considerate definitive dopo conferma da parte di SlowDays, anche via email o fax, al cliente.
Indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, opuscoli o altra forma di comunicazione scritta, saranno fornite in tempo da SlowDays prima della data di inizio del viaggio, come da obblighi previsti dal Dlgs 79/2011
d) PAGAMENTI
All’atto della prenotazione, viene richiesto il pagamento di un acconto pari al 30% della somma totale. Il pagamento dell’intera somma è richiesto entro 30 giorni dalla partenza. Nel caso di prenotazioni effettuate a meno di 30 giorni dalla partenza, è richiesto l’intero pagamento alla prenotazione. In mancanza del pagamento delle somme sopra menzionate nelle date stabilite, SlowDays avrà facoltà di cancellare il contratto.
e) TRASFERIMENTO DI CONTRATTO
Il cliente che intenda rinunciare al contratto può essere sostituito da un’altra persona a condizione che:
- a) A SlowDays sia data notizia almeno 4 giorni di calendario prima della data di partenza del tour, insieme ai dati personali del subentrante;
- b) Il subentrante soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (art.10 Dlgs 111/95) ed in particolare i requisiti relativi a passaporti, visti, certificazioni sanitarie;
- c) Il subentrante rimborsi SlowDays di tutte le spese eventualmente sostenute per il trasferimento del contratto, somma da stabilirsi prima del trasferimento del contratto stesso
Inoltre, il cliente e il subentrante sono entrambi responsabili per il pagamento del pacchetto turistico e della somma di cui all’art.c del presente articolo.
Nel caso di determinati servizi, fornitori di terze parti hanno il diritto di rifiutare la sostituzione al subentrante, anche se effettuata entro i limiti stabiliti dal presente articolo.
SlowDays non sarà ritenuta responsabile per l’eventuale non accettazione della sostituzione da parte di terze parti. Tale accettazione sarà notificata tempestivamente da SlowDays alle parti coinvolte prima della partenza.
f) RECESSO
Descritto al punto 4 delle booking policy
g) RECESSO DEL CLIENTE SENZA PENALITA’
Descritto al punto 5 delle booking policy
h) CAMBIAMENTI AL TOUR
Eventuali cambiamenti al tour, richiesti dal cliente, dopo la confermazione della prenotazione, potrebbero generare spese per SlowDays ed occasionalmente penalità addebitate da fornitori. In questo caso, tali importi dovranno essere addebitati al consumatore. Recesso parziale di alcuni viaggiatori sotto lo stesso contratto e la risultante diminuzione del numero dei partecipanti al tour sarà considerata recesso parziale e quindi regolata dall’art.6.
i) LIMITI DI RESPONSABILITA’
SlowDays sarà responsabile del danno per il cliente dovuto al totale o parziale inadempimento delle obbligazioni contrattuali, sia direttamente che da parte di terze parti fornitrici di servizi, se non provato che l’evento sia stato occasionato dal cliente (comprese autonome iniziative del cliente prese nel corso dell’esecuzione dei servizi del tour) o da circostanze estranee alla fruizione del servizio previsto dal contratto, eventi fortuiti o di forza maggiore, cioè per circostanze che SlowDays non avrebbe potuto, con ogni cura professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
l) LIMITI DI RISARCIMENTO PER DANNI
L’importo risarcibile da parte di SlowDays per danni non sarà in nessun caso superiore alle indennità previste dall’art.44, 45 e 47 del Dlgs 79/2011 e dell’art. 1783 e 1784 del Codice civile.
m) MODIFICHE AI TERMINI CONTRATTUALI
– Prima della partenza
Nel caso sorgesse per SlowDays la necessità di apportare modifiche significative ad uno o più termini del contratto, informazione scritta verrà data al cliente rispetto al tipo di modifica e della relativa variazione di prezzo. Il cliente dovrà comunicare a SlowDays entro due giorni lavorativi la propria scelta. Nel caso in cui il cliente non accettasse il cambio, potrà scegliere di recedere dal contratto senza penalità.
– Dopo la partenza
Nel caso in cui una parte essenziale dei servizi non possano essere forniti, SlowDays si farà carico di trovare opportune alternative senza alcun costo per il cliente, o di rimborsare al cliente la differenza tra i servizi previsti e quelli forniti. Nel caso non fosse possibile fornire una soluzione alternativa o nel caso in cui il cliente non accettasse l’alternativa per una ragione giustificabile, SlowDays offrirà un mezzo di trasporto equivalente a quello previsto, soggetto a disponibilità di posti, per permettere il rientro del cliente nel luogo di partenza o in altra destinazione concordata.
n) CLASSIFICAZIONE DEGLI HOTEL
SlowDays riporta fedelmente la classificazione degli stabilimenti presenti nei programmi. In assenza di classificazioni ufficiali l’organizzatore, sulla base di criteri di valutazione, fisserà una classificazione basata sugli standard di qualità di ogni hotel individuale.
o) REQUISITI PER I VIAGGIATORI
I viaggiatori devono essere in possesso di passaporti individuali o altri documenti validi per viaggiare in tutte le destinazioni previste dall’itinerario, di tutti i visti o gli eventuali certificati sanitarti. I viaggiatori dovranno, inoltre, osservare normali standard di comportamento prudente e diligente oltre alla condotta specificatamente richiesta in alcuni Paesi.
I viaggiatori saranno ritenuti responsabili per ogni danno causato dalla propria inosservanza di quanto previsto. Il consumatore dovrà fornire a SlowDays tutte le informazioni, i documenti e gli elementi in suo possesso utili per esercitare il diritto di surroga di quest’ultima verso terze parti responsabili per il danno. Il consumatore è responsabile verso l’organizzatore per la perdita del diritto di surroga.
Al momento della prenotazione, il consumatore dovrà comunicare per iscritto a SlowDays ogni particolare richiesta che potrebbe essere oggetto di specifiche condizioni nella definizione del tour e potrebbero comprometterne la fattibilità.
p) RECLAMI
Qualsiasi comunicazione di impropria osservanza o di inosservanza delle obbligazioni contrattuali dovrà essere fatta con tempestività in modo che SlowDays possa provvedere altrettanto tempestivamente. Il viaggiatore potrà comunque sempre inviare un reclamo scritto tramite lettera raccomandata A/R da inviare entro dieci giorni dalla fine del viaggio.
q) VALIDITA’ DEI PREZZI DEI PACCHETTI TURISTICI
I prezzi dei pacchetti turistici sono garantiti da SlowDays al momento della conferma di prenotazione, sempre che vengano rispettati i termini di pagamento di cui all’art.4
r) ASSICURAZIONE E FONDO DI GARANZIA
Durante il tour il cliente sarà coperto dall’Assicurazione Responsabilità Civile (Europe Assistance – Piazza Trento, 8 20135 – Milano, nr. 9109121).
Agenzia/T.o. iscritta/o al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. ( www.garanziaviaggi.it ) con sede in Roma via Nazionale 60 – Certificato n. A/200.2030/6/2018 ai fini di quanto disposto dall’art. 50, commi 2 e 3, D.Lgs. 79/2011 e ss. mm.
All’atto della prenotazione è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione integrativa per coprire spese di cancellazione, spese sanitarie e altre eventuali coperture.
s) FORO COMPETENTE
Tutte le eventuali dispute saranno risolte dalla legge Italiana e per ogni azione legale che dovesse insorgere sarà competente il foro di Asti.
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.16 della Legge 269/98: Ai sensi dell’art. 16 della legge 269/98: la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.
Privacy.
I dati personali saranno trattati nel rispetto della Legge 675/1996 e le informazioni raccolte saranno utilizzate unicamente per lo svolgimento della prestazione oggetto del presente contratto. Il cliente, a seguito sarà iscritto agli elenchi per l’invio di informazioni e newsletter, esclusivamente da parte di SlowDays. Tali informazioni non verranno in nessun caso trasmesse a terze parti e possono essere cancellate su richiesta del consumatore.