Sono sempre alla ricerca di qualcosa di insolito. Creo per i miei clienti Tour personalizzati dove il filo conduttore è l’esperienza locale. Io vivo in Piemonte e quindi ti offro 4 itinerari che possono essere per te un bello spunto!
Le vacanze in Italia sono una miniera di sensazioni, opportunità di svago e di cultura. Il paese ha una rete di itinerari meravigliosi. Un patrimonio d’arte che la fanno diventare un museo a cielo aperto. E poi? Vino e cibo senza uguali nel mondo, che oltre ad essere unici raccontano sempre la storia dei luoghi che incontriamo. Parola di buongustaia.
E quindi in quest’anno dove l’invito è quello di rimanere in Italia e scoprire le nostre bellezze, ho sentito il bisogno di illustrarne alcune scegliendole tra quelle meno note, dove è più facile vivere una vacanza lenta in armonia con il luogo e le persone incontrate.
COMINCIAMO A VIAGGIARE IN ITALIA! DOVE ANDARE IN VACANZA IN ITALIA, cominciamo dal Piemonte.
Vacanze in Italia
1. Piemonte - Torino e dintorni
Dove andare in vacanza in Italia é una domanda che ha tante risposte. Ma Torino é sicuramente una risposta da non escludere!
- Torino vi stupirà. Grande città ma con una architettura facile e squadrata. Dimenticate la Torino della Fiat, cresciuta in maniera un po’ sregolata. Oggi Torino è una città elegante che si è aperta sempre più al turismo e che offre innumerevoli spunti per trascorrere uno o più giorni molto interessanti. Una passeggiata in Via Roma ed in Via Po, con negozi e caffè storici, protetti dai lunghi portici. La Mole Antonelliana con il Museo del Cinema. Il famoso Museo Egizio che conquista grandi e piccoli con le sue sale. Ti consiglio anche la Chiesa di San Lorenzo per scoprire il suo segreto!
Alla sera una passeggiata sul Lungo Po, ai Murazzi e magari un’ottima birra da Open Baladin. Per dormire ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.
Consiglio una visita guidata “particolare”: conoscere Torino attraverso i suoi cibi storici, per esempio (grissini, gianduiotti, bicerin…)
- Da Torino potrete dirigervi al Ricetto di Candelo: Ritrovarvi immersi nella vita medievale. Un salto nel passato incredibile! Consiglio una visita guidata per approfondire usi e costumi dell’epoca e proiettarli negli edifici che visiterete.
- Sempre a nord di Torino trovate il Lago Maggiore. Stresa e le isole del lago sono conosciute e molto frequentate. Il mio consiglio? Perdervi nei giardini di Villa Taranto. In qualsiasi stagioni troverete distese fiorite e curate. La storia della Villa è molto interessante!
- Se non siete della zona, forse non conoscete il Parco della Burcina. Le distese di rododendri che colorano la collina. Volute dal visionario capostipite della famiglia Piacenza. Una puntata al negozio aziendale della Piacenza potrebbe regalarvi qualche momento di shopping!
- Se amate i paesaggi bucolici, se avete già sentito parlare di Via Francigena, potrebbe essere molto appagante e rilassante la visita della piccola cittadina di Novalesa. Una sosta per il pranzo in una trattoria del paese sarà sicuramente un bel premio per il palato.
- Non posso che concludere con il Lago d’Orta. Una giornata a zonzo nella cittadina, un veloce trasferimento con la barca per visitare l’Isola di San Giulio e conoscere le storie del monastero.
2. Alba e Alta Langa, una risposta scontata alla domanda Dove andare in vacanza in Italia?
Noi di SlowDays amiamo le Langhe (ci viviamo!) e posso quindi consigliarti e guidarti nella scelta di una vacanza in queste fantastiche zone. Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza in Italia e non conosci le Langhe, scusami ma la risposta può solo essere: vieni subito qui!
- Alba, capitale delle Langhe. Non può mancare in una vacanza in queste zone. Visitare il mercato del sabato, vetrina di piccoli produttori di frutta, verdura, nocciole, formaggi. Sedersi in Via Maestra (si chiama Via Vittorio Emanuele ma nessuno la chiama così) a degustare un aperitivo, per lo più un bicchiere di ottimo vino. Cenare in una delle trattorie oppure in un ristorante stellato. Fare shopping in uno dei tanti negozi che si affacciano nelle vie principali. Fare una giornata in una bella SPA. Passeggiare oppure affittare una e-bike per esplorare le colline.
- Barbararesco e Barolo. Unite dai loro famosi vini e dal sentiero Bar to Bar per chi ama camminare.
- I castelli delle Langhe: Tanti, maestosi e scenografici! Il Castello di Grinzane, il Castello di Serralunga, il Castello di Barolo. Una passeggiata oppure una pedalata nelle Langhe sono il mezzo ideale per conoscerli!
- Le panchine delle Langhe sono ormai 100! Difficile riuscire a vederle tutte ma sono di nuovo un bellissimo gioco di scoperta che accompagna le passeggiate e le pedalate
- L’Alta Langa ed i suoi meravigliosi ed aperti paesaggi. Una visita a Bossolasco, il paese delle rose. La scoperta del mondo delle Api. Il gusto del formaggio di pecora illustrato da chi lo produce.
- Un Tour Enogastronomico nelle Langhe potrà farti conoscere le eccellenze di questo territorio!
Per dormire in questa zona potrai decidere di scegliere Alba, con molte strutture di tutti i livelli. Sarai comodo per girare a piedi alla sera e raggiungere diversi ristoranti senza bisogno dell’auto. Oppure potrai decidere di soggiornare in collina, in agriturismo o piccoli hotel, con possibilità di piscina e con vista sulle Langhe assicurata. L’Alta Langa potrà essere una scelta molto interessante se ami la quiete, il fresco delle serate estive!
3. Dove andare in vacanza in Italia, se ami la montagna? - In provincia di Cuneo
Se ami la montagna e ti stai chiedendo dove andare in vacanza in Italia, la regione Piemonte é sicuramente una meta perfetta! Qui ti racconto le montagne della provincia di Cuneo. Ma il Piemonte é ricco di comprensori magnifici, che sono anche stati teatro delle Olimpiadi invernali di Torino 2006
Limone Piemonte
La montagna in ogni stagione
Se vuoi un luogo perfetto per vivere la montagna in ogni stagione allora devi scoprire Limone Piemonte. Un comprensorio sciistico di sicuro interesse, la Riserva Bianca, un paese bello sia in inverno che in estate, buone strutture ricettive, ottimi ristoranti e molti eventi sia in inverno che in estate. Limone Piemonte é la montagna dei cuneesi e degli albesi. Moltissimi hanno la seconda casa e sfruttano anche brevi periodi per godersi le montagne.
Una rete di sentieri molto ben tracciata e sempre più frequentata da camminatori di altre regioni ed anche da gruppi di stranieri che amano percorrere la lunga Via del Sale.
L’Alta Via del Sale è una strada ex-militare che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mare Ligure. Si sviluppa in quota, tra i 1800 metri ed i 2100 metri.
Il tracciato é sterrato e collega il Piemonte con la Liguria. L’arrivo é a Monesi di Triora. La strada completa é di circa 30km. Si percorre a piedi oppure in bicicletta. Alcuni mezzi motorizzati la possono percorrere, ma in certi giorni della settimana il percorso é vietato ai mezzi a motore. Ovviamente é percorribile quando la neve si é sciolta.
Prato Nevoso ed il Mondolè
Anche questo comprensorio si trova nelle vicinanze di Alba e di Cuneo ma nel tempo é stato apprezzato anche molto dagli sciatori liguri. Prato Nevoso, Artesina e Frabosa sono unite in estate ed in inverno da una bellissima offerta per gli amanti della montagna.
Il Comprensorio più esteso della Provincia di Cuneo si trova nel cuore delle Alpi Liguri. Sci di alto livello e per tutti i livelli di esperienza.
Durante l’estate un grande parco avventura, concerti, manifestazioni e lunghissimi sentieri ben segnati completano l’offerta di questo comprensorio.
La Valle Maira
A questa valle ed alle meravigliose persone caparbie e determinate che la vivono ho dedicato un articolo che ti invito a leggere! Elva, la Valle Maira, i giovani che amano storia e natura
4. Per chi ama una vacanza itinerante
Se invece per te alla fatidica domanda, dove andare in vacanza in Italia? vuoi che la risposta sia un insieme di località ed una vacanza itinerante, allora dai uno sguardo a queste proposte/idee
Una vacanza itinerante in bici: Una richiesta da due clienti residenti in Alaska (ma come hanno fatto a pensare alle Langhe?) ed un viaggio tutto pensato per loro con i dettagli creati in un lungo e caloroso scambio di mail.
Oppure scopri il programma che abbiamo creato per Laura e suo marito in viaggio di nozze:
- Arrivo all’aeroporto di Torino
- 2 giorni in hotel a Torino, hotel con SPA
- itinerario del gusto alla scoperta delle specialità gastronomiche torinesi
- Trasferimento nelle Langhe, hotel in collina
- Giornata dedicata alla scoperta del Barolo con autista/guida e varie degustazioni
- Giornata di trekking nella zona del Barbaresco con degustazioni finali
- Trasferimento ad Alba (era periodo di Fiera del Tartufo)
- Pranzo itinerante con degustazione e scoperta della città di Alba
- Cena tipica piemontese
- Trasferimento all’aeroporto
Ma poi potrei raccontarti del viaggio pulmino e bici e della scoperta del tartufo dei nostri amici dall’Islanda. E ti lascio qui l’articolo da leggere: Islanda e Langhe
Come vedi le possibilità sono tante in Piemonte. Non é una regione scontata. E’ veramente una terra da scoprire e da assaporare!
Spero di averti incuriosito con le mie descrizioni. Le Vacanze in Italia non sono un ripiego! Ed il Piemonte é una sorpresa assicurata.
Non vedo l’ora di partire, anche tu?
Vuoi Viaggiare in Italia?
Nota: Torino é facilmente raggiungibile in aereo, aeroporto di Caselle. In treno stazione di Porta Susa e Porta Nuova. Da Torino potrai facilmente arrivare ad Alba in treno, con collegamenti ogni ora! Per parcheggiare in aeroporto potrai sfruttare parcheggi comodi e convenienti in aeroporto.
Comments