Ferragosto in Piemonte: qualche idea per passare la principale giornata dell’estate
Il momento topico dell’estate – oltre le ferie – è sicuramente Ferragosto. Se è vero che nelle località di mare è usanza riversarsi in spiaggia e adoperarsi per un buon barbecue, è altrettanto vero che le alternative ci sono e come!
Per il nostro territorio, il Piemonte, Ferragosto è tempo di sagre e di eventi, che conciliano il clima festoso alla storia dei posti fino alle tradizioni culinarie più pure.
E, dunque, perchè non dare qualche spunto su ciò che il Piemonte offre per Ferragosto?
Sei curioso, hai l’agenda ancora vuota, cerchi qualche consiglio o, più semplicemente, vuoi curiosare qua e là? Bene, sei nel posto giusto.
Sei ansioso, perciò, di scoprire di cosa si tratta? Ecco, abbiamo raccolto qualche idea per il tuo Ferragosto in Piemonte. Ma ce ne sono molti di più.
Concerto di Ferragosto in montagna. Piemonte in musica
Cominciamo a descrivere questa evento come se fosse una “storia”
C’era una volta un abitante della piccola città di Busca (CN), ed era il 1981. Era un violinista ed aveva anche fondato un quartetto, con il nome di Paganini. Lavorava nella musica da sempre ed insegnava al Conservatorio di Cuneo. Amava la musica e si divertiva a diffonderla e divulgarla tra i suoi giovani alunni. Era anche un appassionato di montagna ed é così che un giorno é nata l’idea: un concerto di musica classica, nella natura, con il palcoscenico della montagna amata in provincia di Cuneo. Il suo nome? Bruno Pignata.
Il suo sogno si é concretizzato quando il direttore dell’orchestra Bartolomeo Bruni ha sposato con entusiasmo la sua idea.
E da allora in poi ogni edizione si tiene in un luogo diverso, con un programma di “facile ascolto” che trascina e commuove il pubblico numeroso. Ogni anno sempre più persone si incamminano in lunghe file per assistere allo spettacolo totalizzante: musica e montagna al TOP!
Per avere informazioni del luogo scelto ogni anno si può accedere al sito dell’Orchestra Bruni dove sono pubblicate le notizie ed anche qualche video delle passate edizioni.
Nel 2022, sarà Limone Piemonte il teatro scelto per lo spettacolo.
Festeggiamenti di San Magno
Siamo a Mondovì, in provincia di Cuneo, precisamente Frazione San Biagio. Sagra mangereccia e molto sentita dalla popolazione.
I Festeggiamenti di San Magno sono una festività tipica del posto, si svolge dal 10 al 15 Agosto e associa a particolari momenti folkloristici iniziative per tutte le età.
La giornata di Ferragosto rappresenta l’ultimo atto di questa storica manifestazione in un luogo veramente incantevole. Per il programma dell’evento potete cercare l’omonimo evento su Facebook. Tra la ristorazione ed un Dj Set, potrete unire la tradizione culinaria al divertimento!
Sì, ma dove si svolge? Siamo in una delle zone più storiche del Piemonte, Mondovì, precisamente Frazione San Biagio. Un punto celebre per lo storico monastero omonimo, la cui fondazione risale addirittura a oltre 1000 anni fa, posto a circa 450 metri sul livello del mare.
E sì, non è un paese particolarmente abitato, infatti conta di soli 70 abitanti, eppure merita di essere conosciuto…
Street Food Festival – Sauze D’Oulx (To)
Un evento che, invece, ha come prima data proprio il giorno di Ferragosto è lo Street Food Festival, a Sauze D’Oulx, in provincia di Torino.
È una manifestazione organizzata dall’AICI (Associazione Italiana Cuochi Itineranti) che, come intuibile, vaga da città a città e, stavolta, ha raggiunto la Val di Susa.
Specialità da ogni dove, accompagnate da birre artigianali saranno il leitmotiv delle giornata organizzate e, per seguire la programmazione, è sufficiente visitare la pagina dell’evento.
Interessante è il luogo scelto; tu conosci Sauze d’Oulx?
Il nome del comune è in lingua occitana, fu tradotto durante l’epoca del fascismo in “Salice d’Ulzio” – traduzione forzata, in realtà “sauze” indicava semplicemente la zona rocciosa – ed è situato nella Val di Susa a ben 1500 metri di altitudine.
La sua notorietà è ovviamente legata alla vicinanza con importanti centri sciistici e di sport invernali, basti pensare che rappresenta, per estensione geografica, la seconda meta del circuito della Via Lattea – comprensorio sciistico italiano -.
Una località abbastanza turistica, quanto storica, e in punto che sicuramente approfondiremo nei prossimi articoli. Associare questo luogo alla sorprendente cucina dei cuochi itineranti è sufficiente per convincerti ad andare.
Festival di Occit’Amo – Castelmagno (Cn)
Ultimo, non per importanza, è il Festival di Occit’Amo che giunge alla sua data finale proprio il 15 di Agosto, a Castelmagno ed anche qui tocchiamo un argomento dell’ultimo periodo.
Castelmagno è un posto storico del Piemonte e il Festival concluderà il suo percorso proprio nel comune dell’omonimo e celebre formaggio.
Il programma, stavolta, è più ampio ed è dedicato a chi ha voglia di scatenarsi! Dalle ore 9 Trekking negli Alpeggi di Castelmagno che terminerà alle 16, al Santuario di San Magno – in foto qui a destra -, dove avrà inizio il concertone di Lou Dalfin e l’esibizione del funambolo Andrea Loreni.
Insomma un mix di singoli eventi che regalerà davvero spettacolo, ad una quota di altezza non proprio indifferente; parliamo infatti di 1800 metri di altitudine!
Partecipare al Festival vi permetterà, dunque, di unire lo spettacolo – che già da solo merita di essere visto – alla particolarità di un paese a quasi 2000 metri di altitudine sul livello del mare.
Ci auguriamo che i nostri consigli vi siano di aiuto, noi, per il resto ci vediamo al prossimo contenuto.
Ferragosto in Piemonte: potrebbe essere un’idea fuori dai soliti schemi.
Se non hai tempo e magari sei in ritardo per prenotare, ricordati i nostri Tour per l’autunno. Se vuoi goderti i colori del Foliage nelle Langhe ti consiglio di prenotare. Qui l’alta stagione é alle porte.
E comunque ti ricordo i nostri voucher che ti permettono di regalarti e regalare un sogno bellissimo, anche con un budget ridotto. Seguimi verso le più belle Esperienze da regalare nelle Langhe.
Ferragosto é una giornata particolare.
Ma le stagioni nelle Langhe sono tutte SPECIALI
Comments