Food Tour SlowDays: cosa significa e come si svolge?
Tagliere ricco degustazione

FOOD TOUR OPPURE TOUR DI PRELIBATEZZE

TI PORTO AD ESPLORARE IL LATO GUSTOSO DELLE LANGHE E DEL ROERO

tour enogastronomico ad Alba
Il mercato ad ALBA
tour formaggi in piemonte

I viaggi si sa hanno mille scopi: conoscere nuove destinazioni, vedere nuovi luoghi e persone, approfondire aspetti culturali interessanti, scappare dall’ufficio e dalla routine e tante altre ragioni che ci spingono a prenotare e partire.

Ogni volta poi che sei arrivato alla meta e ti sei guardato intorno, una tra le prime curiosità sta anche dietro alla domanda: Oggi cosa mangiamo?

Non negarlo, anche tu quando arrivi in una nuova città e cominci a passeggiare, butti anche l’occhio ai negozi di alimentari, alle trattorie ed anche a qualche menù. Perché ogni città é anche caratterizzata dalla sua cucina, dai suoi profumi e dall’abbondanza dei suoi prodotti gastronomici.

L’Italia poi ha una varietà quasi infinita di materie prime, di prodotti e di piatti regionali. Ogni stagione si presenta al visitatore con un’offerta varia e golosa da assaggiare.

Ogni luogo che hai visitato porta nella tua memoria anche i piatti che hai assaggiato. Molte volte anche i tuoi amici conoscono i prodotti locali perché li hai acquistai per loro come ricordo della vacanza.

trekking alba
Alba e la fiera del Vino
una pausa

Ed eccoci alla risposta alla domanda:

Che cos’é un Food Tour?

Il Food Tour nasce con l’obbiettivo di ribaltare l’approccio ad una destinazione. Ti porto in un luogo ed attraverso le prelibatezze locali ti faccio conoscere la città.

Un Food Tour ha un requisito fondamentale: deve essere organizzato da chi vive in quei luoghi. Lo sai benissimo che certi negozietti, alcune trattorie, alcuni piatti, non li avresti assaggiati, se il tuo amico che abita proprio lì non te li avesse suggeriti.

Alcune guide, mentre ti fanno visitare la città,  ti segnalano anche qualche posticino dove potrai, alla fine della visita, mangiare un buon pranzetto. Nel caso dei Food Tour di SlowDays, la guida, la mappa, le tappe, saranno tutte cadenziate dagli assaggi che farai.

Food Tour ne trovi ormai in ogni città. Quindi se hai voglia di arancini sceglierai un Food Tour in Sicilia, se sei curioso di capire che cos’é la ribollita, andrai in Toscana. Io ti porto a casa mia, in Piemonte. Precisamente nelle Langhe e nel Roero.

Da Marzo a Novembre
Mezza Giornata
Per piccoli gruppi
1

Come si svolge un Food Tour?

Dopo avere prenotato mi metto all’opera per te. Il Food Tour può essere fatto a piedi oppure in auto. La differenza nasce dalle distanze che dovrai percorrere! Se il tuo sarà un tour in città, allora rigorosamente a piedi, se invece sarai tra le colline delle Langhe e del Roero, dovrai per forza utilizzare l’auto.
Le tappe del Food Tour in città, Alba per esempio, partono intorno alle 10.30 – 11.00 del mattino. Riceverai una mappa che ti porterà da una tappa all’altra. Ti descriverò cosa potrai vedere durante la tappa ed anche ti segnalerò qualche prodotto tipico da acquistare! Tu avrai una sola regola principale: rispettare gli orari.
Un Food Tour di Alba può avere quattro o cinque tappe. Molto dipende dalla stagione, dagli orari di apertura, dalla disponibilità dei vari fornitori che ti aspetteranno nel tuo cammino.
Di solito inizierai con un aperitivo, bicchiere di vino e qualche stuzzichino salato. Prosegui con gli antipasti che sono uno dei pilastri più importanti della cucina piemontese. In realtà si potrebbe fare un Food Tour di soli antipasti, tanto sono ricchi e vari! Ci sarà una tappa dedica ad un primo piatto della tradizione, solitamente i famosi agnolotti del plin.
Dimenticavo, sia l’antipasto che il primo saranno accompagnati da un bicchiere di vino.
Sul vino devo aprire una parentesi, perché se parliamo solo di gastronomia piemontese, lasciamo indietro un immenso mondo che é quello dell’enologia. Le Langhe ed il Roero sono diventati famosi, insieme ai cugini del Monferrato, proprio per le colline di vigne. Hanno conquistato il titolo di Sito Unesco protetto con i loro: Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato. Quindi in realtà il Food Tour di SlowDays, é un Wine and Food Tour, perché é un tour eno-gastronomico.
Vini rossi Roero
il Convento a Canale
MONTEU-ROERO

Allora, ti ho lasciato che avevi mangiato il primo e così avevi scoperto anche che cos’erano gli agnolotti del “plin”. Tranquillo, alla fine non ti interrogo! Devi proseguire ed allora ti direi che dovresti assaggiare anche il tartufo. Prodotto della terra che caratterizza queste zone e che ha fatto conoscere Alba e le Langhe in tutto il mondo. Ti porterò quindi a fare qualche assaggio di questo fungo, del genere Tuber. Assaggerai qualche prodotto e capirai il profumo di questo strano frutto della terra. Di sicuro acquisterai qualche vasetto che poi, a casa, userai per stupire i tuoi amici. Lo so già…

Il Food Tour di Alba si conclude di solito con il dolce. La mitica torta di nocciole é quasi sempre una bella scoperta. Anche in questo caso un bicchiere di vino piemontese sarà servito per accompagnare questa tappa finale.

Food Tour in auto

Il Food Tour fuori dalla città e che ti porterà nei dintorni di Alba ha, di solito, meno tappe. Ma saranno più ricche e complete. Per poterti fare assaggiare i formaggi piemontesi ho voluto che conoscessi anche il produttore, il suo laboratorio, le fasi di produzione.

Per quanto riguarda il vino ho preferito portarti in cantina, offrirti la visita del luogo dove il vino é prodotto e dove riposa per invecchiare. Vedere con i tuoi occhi le vigne circostanti e capire i metodi e la fatica che stanno dietro ad un bicchiere di vino.

La degustazione di nocciole, che tu assaggi ad Alba sotto forma di una fetta di torta, in questo caso diventa un viaggio dalla pianta fino al laboratorio. Con tutti i passi che scandiscono i mesi dell’anno e che danno origine ad un altro prodotto di eccellenza di questo angolo del Piemonte: la nocciola tonda e gentile.

Anche per il Food Tour in auto avrai una mappa. Le tappe saranno tutte prenotate e pagate. Avrai il piacere di conoscere i produttori e ti porterai a casa conoscenza, gusti, paesaggi e rispetto per le tante fatiche che stanno dietro ai prodotti della terra.

 

Ti ho convinto? Allora cosa stai aspettando? I più bei tour per conoscere una terra sono gli itinerari gastronomici che ti permettono di conoscere un gustoso aspetto di questa regione.

Comments

Lascia un commento