Campi viola di lavanda, campi di elicriso, erbe aromatiche coltivate in biodinamica sono uno spettacolo impareggiabile del Giugno a Sale Langhe.
Piemonte e Lavanda, lo sapevate che sono strettamente collegati?
Per tanti anni SlowDays ha proposto l’appuntamento con la lavanda. Qui descrivo l’ultimo anno in cui lo avevamo organizzato:
Ci siamo trovati in un posto magico, con una luce perfetta, con una storia affascinante e con persone coinvolte e rapite da quanto avevano intorno. Sale San Giovanni ci ha ospitato per godere del tramonto e dei suoi profumi!
Questi momenti sono frutto di tante piccole scelte che mi hanno portato via tempo per metterle in fila, che mi hanno coinvolto in lunghe telefonate e tanti fogli di appunti. Momenti che avevo già vissuto con la prima edizione del 2016 e che mi avevano già allora affascinato.
Nel 2016 eravamo arrivati nei campi di Lavanda in pieno giorno. Era una giornata un po’ nuvolosa ma avevo comunque capito quanto la terra ci volesse raccontare. Nel 2017 ho voluto darle l’opportunità di esprimersi al tramonto e la magia si è compiuta! Una esplosione di colori, una energia straordinaria che avvolgeva tutti noi che partecipavamo a tanta bellezza. L’Arboreto Prandi raccontato da una guida che per quante cose sa sembra arrivato da un altro pianete e che ci porta in anni lontani a quel sognatore che con la sua energia e la sua visione ci ha lasciato un tesoro in un bosco.
Piemonte Lavanda: Profumi e colori
Sono qui che scrivo queste righe e sento nel naso il profumo della lavanda, negli occhi il colore giallo e viola dei campi dopo il verde degli alberi, nelle orecchie i racconti e le esperienze di chi vive e lavora con amore, e poi nel cuore l’energia che tutti ci siamo trasmessi.
Queste giornate ripagano con gli interessi di ogni minuto speso per organizzarle. Sono il carburante che mi guida e che mi spinge a trovare modi nuovi di andare in vacanza. Posti nuovi da scoprire. Esperienze lente da vivere, gustare, toccare ed odorare.
Posti magici in Piemonte, posti unici in Italia. Rispettiamoli, amiamoli e loro ci renderanno sereni ed appagati.
Perché non abbiamo più organizzato questo evento? Perché era diventato.. poco Slow. Purtroppo tanta, troppa gente nei fine settimana invadono questi luoghi meravigliosi. Quindi il mio consiglio é: cercate di organizzare la visita in un qualsiasi giorno infrasettimanale: ne sarete ripagati da una tranquillità impagabile!
Qua racconto con qualche immagine cosa abbiamo provato