Non so quanto conosci questo angolo d’Italia e di conseguenza quanto sai dei suoi prodotti enogastronomici. Ti posso garantire che la cucina piemontese può essere considerata a tutti gli effetti una cucina di eccellenza. Qui non intendo parlare di chef stellati, perché loro sono già famosi in altri luoghi e sono conosciuti attraverso le grandi guide gastronomiche. Ti porterò a scoprire prodotti genuini e piatti della tradizione piemontese, anzi piatti di questo angolo privilegiato del Piemonte racchiuso tra le Langhe ed il Roero.
I SEGRETI DEI SAPORI DELLE LANGHE
Un luogo lo scopri anche attraverso i suoi piatti tipici e le Langhe sono un patrimonio sconfinato da questo punto di vista…scoprilo con i nostri itinerari enogastronomici!
Cosa sono gli itinerari gastronomici?
“Fin da ragazzo, mi pareva che andando per i boschi senza un cane avrei perduto troppa parte della vita e dell’occulto della terra”. Cesare Pavese
Scegli questa esperienza se ami la natura, se sei curioso di capire il legame tra il tabui ed il trifolao e se ti fai inebriare dai profumi voluttuosi.
NB: le nostre ricerche sono REALI e non simulate!
“Fra queste colline anche il silenzio è verde” Mauro Alfonso Poesie Roero
Novità 2024. Se ami scoprire luoghi poco frequentati. Se rispetti la natura e sai apprezzare la dedizione che crea prodotti eccellenti. Poi saprai dirmi se ami di più le Langhe oppure il Roero!
“Un picnic è più di un pasto: è uno stato d’animo piacevole“. – DeeDee Stovel
Una bella esperienza, direi sorprendente. Un pranzo per tutti i sensi!
La regione Piemonte ed in particolare Langhe Roero e Monferrato, si presenta al turista con una vasta offerta gastronomica ed enologica. In questa zona il Turismo enogastronomico ha conosciuto un impulso notevole negli ultimi anni. I produttori, sempre di più, hanno capito l’importanza di farsi conoscere. Sono sempre più spesso protagonisti della promozione del loro lavoro e presentatori dei loro prodotti.
SlowDays, da sempre é al fianco dei produttori più piccoli ed a volte meno conosciuti perché hanno una componente di genuinità che li rende talvolta unici. Un percorso enogastronomico da queste parti, rappresenta una valida idea per una mini-vacanza oppure per un weekend più o meno lungo: comporre più aspetti di queste esperienze possono creare il vostro personale itinerario enogastronomico!
Esperienze enogastronomiche piemonte nelle Langhe
Sono tantissimi i luoghi che si possono visitare in un weekend enogastronomico piemonte nelle Langhe, ecco perché è indispensabile avere le idee chiare su quali esperienze o quali vini e cibi approfondire. La Langa, con i suoi piccoli borghi, le cantine e i castelli che riempiono il panorama, è considerata uno dei più belli e suggestivi territori del mondo, non a caso è patrimonio Unesco.
Nei nostri tour enogastronomici piemonte Langhe abbiamo deciso di mescolare sapientemente cibo, vino e storia. Questi tre “ingredienti” rappresentano infatti i pilastri di questa zona così famosa del Piemonte.
Segui i nostri suggerimenti su cosa visitare e affidati a noi per sperimentare il perfetto percorso enogastronomico piemonte nelle Langhe.
Nella Langa anche i tartufi dipendono dalla luna, anzi sono la luna. In Langa per tartufi si va nella notte e nel buio si cerca il prezioso alimento che si nasconde alla luce.
La luna accompagna la cerca e la sua variabilità in cielo indica al tartufaio l’appropriato tempo della maturazione del fungo. Non a caso nelle campagne della tradizione alcuni anziani associano il tartufo alla luna vedendo comparative analogie nella forma dell’astro, nel loro celarsi e nel loro disvelarsi attraverso indiziari segni che la generosa cosmologia di queste colline ci consegna al tempo in cui la terra si appresta al meritato riposa e il freddo protegge con ostinata avarizia il suo tardivo ma più prezioso custodito tesoro.
Cesare Pavese
Cerchi qualcosa di particolare? Raccontami!
ITINERARI ENOGASTRONOMICI PIEMONTE: LE LANGHE
Se pensi alle Langhe sicuramente penserai alle specialità gastronomiche che le caratterizzano. Certamente i grandi vini, come il Barolo e il Barbaresco, famosi in tutto il mondo, ma sicuramente anche tante specialità culinarie!
Le stagioni nelle Langhe si sentono eccome! La primavera con i suoi teneri colori, l’estate con l’esplosione della natura, l’inverno che quando si ammanta di bianco rende ancora più dolci le colline ma è l’autunno che definisce la bellezza delle colline con i suoi colori fiammeggianti.
Qualche giornata umida, la nebbiolina al mattino e molti prodotti eccellenti che maturano proprio in questo periodo.
Funghi, tartufi, castagne, i primi raccolti di nocciole, i formaggi che durante tutto l’anno ci stuzzicano l’appetito, diventano protagonisti di piatti eccellenti. E poi il Re pregiato, il Tartufo bianco d’Alba, con le sue declinazioni meno pregiate ma comunque interessanti in tutte le stagioni.
Una carrellata di piatti, di sapori e di profumi senza dimenticare i dolci, il torrone, le nocciole in crema
…il viaggio nel gusto delle Langhe è già iniziato, sali a bordo!