Itinerari Langhe: tra boschi e vigneti, sentieri e Bar to Bar
langhe itinerari_bar to bar

ITINERARI LANGHE LENTI E PIACEVOLI

ATTRAVERSA LE DOCG DELLE LANGHE

Sei alla ricerca di qualcosa di speciale da fare nelle Langhe, magari di piacevoli itinerari per un trekking o per la mountain bike?

Oggi vogliamo parlarti di un cammino in Italia non ancora così noto, un bellissimo trekking che potrai fare a piedi e in mountain bike tradizionale o elettrica.

Il suo nome è BAR TO BAR che sta per ” da Barbaresco a Barolo”,due dei luoghi più rinomati del nostro territorio.

trekking langhe itinerariIl percorso prevede un anello di circa 135 km. che copre gran parte del territorio di Bassa e Alta Langa. Ti sei spaventato per la sua lunghezza? Non devi preoccuparti!

Ovviamente puoi percorrerlo a tappe e quindi adattarlo ai tuoi tempi e al tuo allenamento. Ricordati che noi siamo “slow” e vogliamo proporti solo esperienze che ti consentano di gustare appieno il nostro territorio con tutte le possibilità che ci offre e quindi con un ritmo adeguato.

Il BAR TO BAR che ti consiglia Slowdays è diviso in ben sette tappe che hanno una lunghezza compresa tra 14 e 26 km. circa. Puoi scegliere una tappa qualunque per fare una gita in giornata e in questo modo magari programmare di percorrerlo tutto in più occasioni. Oppure puoi fare un paio di tappe da percorrere in un week end che hai deciso di regalarti.

Se sei un tipo atletico, puoi farti una settimana di vacanza e farlo tutto in una volta. Chiaramente se il modo che hai scelto per percorrerlo è la bicicletta tradizionale o magari quella elettrica, i tempi di percorrenza saranno molto più abbordabili e potrai raggruppare due o più tappe!

Itinerari Langhe proposti, ne trovi tanti. Scegli il tuo ed adattalo al tuo tempo ed alla tua voglia e possibilità di camminare.

 

ITINERARI NELLE LANGHE PER TUTTI!

Qui ti raccontiamo le tappe del Bar to Bar, come lo abbiamo fatto noi per poterlo capire e poi proporre. Lo abbiamo vissuto in vari weekend e lo abbiamo tracciato tutto. Qui te lo raccontiamo. Dopo trovi le nostre proposte di cammini di più giorni.

  • Tappa 1 ALBA – TREISO (km. 19 circa)

Partenza e arrivo non possono che essere da Alba, la capitale delle Langhe. La bar to bar itinerari langhe prima tappa ti porterà a scoprire le meravigliose colline dove vengono coltivate le uve nebbiolo dalle quali si ricava il rinomato vino Barbaresco, costeggiando un tratto del fiume Tanaro e attraversando i paesi di Barbaresco con la sua Torre, Neive e Treiso.

  • Tappa 2 TREISO-SAN BOVO DI CASTINO (km. 14 circa)

Si cambia panorama. Dalle geometrie pulite e ordinate dei rinomati pendii coltivati a vite, si passa ai noccioleti e ai boschi. Ti porteremo a vedere i maestosi calanchi delle “Rocche dei sette fratelli” con la loro leggenda e poi a calarti nei luoghi narrati dallo scrittore Beppe Fenoglio nel suo celebre romanzo “La Malora”.

  • TAPPA 3 SAN BOVO DI CASTINO-NIELLA BELBO (km. 24 circa)

In questa tappa assaporerai l’Alta Langa mentre progressivamente cambierà ancora il tuo orizzonte. Salendo di quota visiterai i tranquilli borghi medievali di Castino, Cravanzana e Feisoglio tutti celebri per la nocciola “tonda e gentile”. Poco prima dell’arrivo a Niella Belbo, potrai concederti un meritato riposo sulla Panchina gigante azzurra opera dell’artista Chris Bangle.

  • TAPPA 4 NIELLA BELBO-RODDINO (km. 27 circa)

Altra tappa di Alta Langa dove lo sguardo può spaziare lontano, tra i boschi e i pascoli dove ancora oggi vengono allevate la Pecora delle Langhe e la capra di Roccaverano. Dal latte prodotto da queste specie autoctone si ricavano i formaggi dop “Murazzano” e “Robiola di Roccaverano” da assaporare con un buon bicchiere di vino rosso.

  • TAPPA 5 RODDINO-MONFORTE D’ALBA (km. 17 circa)

Lasciandoti alle spalle i panorami un po’ aspri e selvaggi ma autentici e genuini dell’Alta Langa, con alcuni dolci saliscendi arriverai alla più nobile Langa del Barolo. Pascoli e boschi lasceranno spazio prima ai noccioleti e poi ai filari di vite, che come trama e ordito compongono il “tessuto” di queste splendide colline.

  • TAPPA 6 MONFORTE D’ALBA-VERDUNO (km. 18 circa)

Tappa totalmente immersa nelle colline coltivate a vite dalle quali si ricava il vino Barolo celebre in tutto il mondo. Dopo una visita alla famosa e coloratissima cappella del Barolo o delle Brunate, opera di Lewitt e Tremlett, tra una vigna e l’altra potrai perderti per le viuzze dei bellissimi centri storici di Novello Barolo, La Morra e Verduno con il suo fantastico belvedere dove si conclude il percorso odierno.

  • TAPPA 7 VERDUNO-ALBA (km. 16 circa)

Ultima “fatica” prima di ritornare ad Alba, punto di partenza dell’anello del Bar to Bar. Da Verduno, i vigneti di uva Pelaverga, che dà un vino meno noto ma assolutamente da provare, lasciano il palcoscenico ai noccioleti arrivando a Roddi a al suo castello. A poco a poco ti avvicinerai al fiume Tanaro, le cui sponde costeggerai a lungo prima dell’ingresso ad Alba dove attraverserai il suo meraviglioso centro storico.

trekking itinerari langheQuesto è il tracciato dell’itinerario Langhe Bar-to-Bar che abbiamo provato ed è quello che puoi anche trovare sul sito istituzionale del percorso.

Se siete un gruppo precostituito possiamo aiutarvi ad organizzare il vostro Bar-to-Bar. Dovete contattarci con un minimo di 3-4 mesi di anticipo ed inoltre dovete essere un minimo di 8 persone ed un massimo di 15. Questo perché il problema più grande che abbiamo in certe zone sono le strutture per il pernottamento.

Vi faremo una proposta che preveda anche un pulmino per spostare i bagagli ed inoltre, nel caso i pernottamenti nella tappa di arrivo siano difficili, vi sposti al luogo del pernottamento.

Hai voglia di provare? Crea il tuo gruppo e contattaci

Siete una coppia che ha voglia di un giro delle Langhe? Oppure avete poco tempo?

Abbiamo “inventato” un giro nelle Langhe che potrà fare al caso vostro.

Se avete solo un giorno, abbiamo messo a punto una serie di percorsi con più o meno km (da un minimo di 5 ad un massimo di 11) che vi faranno “assaggiare” queste bellissime colline. Vi basterà dare un’occhiata alle proposte che trovate alla pagina dei nostri Trekking nelle Langhe con mappa. Troverete proposte nelle Langhe ma anche nel Roero. Ideale per passare qualche ora all’aria aperta e poi gustare qualche ottima specialità piemontese. Sì, perché il nostro giro nelle Langhe ha anche sempre un premio, che sia una ricca degustazione o che sia un ricco pranzo piemontese. E per riposarsi e concludere la giornata in maniera perfetta? Abbiamo previsto per alcuni giri anche l’ingresso in una bella SPA. Che dici? Ti stai convincendo che fare trekking non é poi così faticoso?

trekking

Siete una coppia, un piccolo gruppo ed avete qualche giorno in più?

Per voi abbiamo provato e tracciato un paio di possibilità. Qui ve le lascio perché possiate capirle e valutarle

 

Qui trovate già 2 Formule: 3 giorni o 2 giorni. Con panorami da scoprire diverse ma con lo stesso livello di “comodità”. Sarete in un unico posto a pernottare. 

Da Marzo a Novembre
3 Giorni
Min 2 pax

In questo caso invece, vi abbiamo creato un assaggio di Bar-to-Bar. 2 giorni oppure 4 giorni. 

Per questo tipo di attività vi chiedo un buon anticipo per la prenotazione. Perché il pernottamento nelle Langhe, specialmente in certi periodi, é molto difficile.

Da Marzo a Novembre
2 giorni
Min 2 pax

“In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.”
JOHN MUIR

Comments

Lascia un commento