PASSEGGIATE A CAVALLO NELLE LANGHE
Proposta per piccoli gruppi a partire da 4 persone
Prima della partenza verranno date indicazioni di base a tutti coloro che vogliono cominciare a fare passeggiate a cavallo e hanno una limitata esperienza. I cavalli saranno idonei per il loro utilizzo in passeggiata e sempre accompagnati dagli istruttori che daranno istruzioni necessarie durante il percorso.
Alla partenza verrà inoltre fornita l’attrezzatura di sicurezza: giubbotto, casco.
L’abbigliamento che dovrete avere per andare a cavallo sarà composto un abbigliamento sportivo con pantaloni lunghi e scarpe sportive chiuse.
Curiosi di scoprire il mondo dell’equitazione? Le passeggiate a cavallo potrebbero fare al caso vostro: itinerari ed escursioni a cavallo nelle Langhe, un momento da vivere insieme ad amici e alle persone che amano la natura. Potrete scoprire i paesaggi di un territorio unico. Ogni stagione regala scenari mozzafiato e percorsi interessanti da scoprire.
Grazie ai nostri itinerari a cavallo nelle Langhe scoprirete lo straordinario territorio delle Langhe e del Roero a contatto con un animale stupendo e ottimo compagno per le escursioni. Anche il cavallo è un grande amico dell’uomo proprio come il cane o il gatto. Ovviamente non è domestico come loro, ma è un ottimo compagno di passeggiate e avventure. Vi avvicinerete al cavallo con calma e tranquillità per instaurare subito un legame di amicizia, che è quello che vi permetterà di passare un po’ di tempo in sua compagnia.
Il cavallo presta attenzione, come molti altri animali, agli stati d’animo delle persone che si avvicinano, prendete il vostro tempo. Anche se a primo impatto l’animale si presenta alto e forte ha un cuore molto dolce: muovetevi lentamente, entrate in contatto, non abbiate timore di sentirvi a disagio. Troverete un punto di incontro molto facilmente con il cavallo, e così lui si avvicinerà a voi in maniera cauta e dolce, facendovi sentire accolti. Ci sono diversi maneggi in Piemonte, tutti in location uniche da scoprire.
Le amiche della sposa scelgono spesso questa opzione!
Passeggiate a cavallo principianti
Ovviamente non si partirà per un’escursione a cavallo nelle Langhe in quattro e quattr’otto, ma ci sarà un minimo di preparazione teorica prima della partenza. Assieme a questa preparazione vi verrà consegnata l’attrezzatura da indossare per sicurezza. I maneggi in Piemonte sono attrezzati per questo tipo di preparazione e grazie a una breve formazione di base vi guideranno per percorrere la strada in sicurezza in sella, ci sono alcune accortezze semplici da imparare per vivere l’esperienza senza timore.
Solitamente si cavalca in fila indiana, uno dietro l’altro, inoltre grazie a un’adeguata distanza tra cavalli al passo o al trotto. Ne avete già sentito parlare? Si tratta di andature: il passo, il trotto e il galoppo. Il passo è un’andatura più lenta e stabile, il trotto e il galoppo sono andature più veloci. Solitamente durante la prima uscita a cavallo la galoppata è sconsigliata, soprattutto se si tratta di principianti o bambini.
Anche se potreste avere un po’ di timore verso un animale di questa stazza, cercate di rimanere rilassati e di stabilire un contatto emotivo con l’animale e vedrete che vi piacerà molto.
Le famiglie ed i bambini ed i cavalli
La prima passeggiata a cavallo con bambini? C’è sempre una prima volta!
Anche se non siete mai stati a cavallo, potrete godervi la passeggiata in piena tranquillità e relax, i maneggi in Piemonte vi daranno le giuste indicazioni per la prima esperienza di equitazione. Sicuramente troverete cavalli abituati ad essere cavalcati da principianti o bambini.
Giustamente le attività che il bambino potrà fare a cavallo saranno differenti in base alla sua età. I bambini fino agli 8 anni potranno solo montare pony all’interno del maneggio, mentre i ragazzi dai 14 anni in su potranno fare tranquillamente la loro passeggiata cavallo.
Pronti per un week end a cavallo??
Le passeggiate a cavallo nelle Langhe sono una magnifica avventura per staccare dalla routine quotidiana e trascorrere una giornata originale, potrai vivere la giornata con i tuoi amici, con la tua famiglia e perché no organizzare anche delle gite d’ufficio, un’ottima idea per fare team bulding! Se invece vuoi fare una sorpresa e regalare l’esperienza a qualcuno potrebbe essere un regalo diverso dal solito che verrà sicuramente apprezzato.
Suggerimento per un’ottima idea regalo: passeggiata a cavallo. I prezzi passeggiate a cavallo con le varie proposte li trovate facendo clic qui
Dalle semplici passeggiate a cavallo per bambini alle passeggiate a cavallo per principianti che si avvicinano per la prima volta al mondo dei cavalli nel panorama delle Langhe o del Roero…sarà un’esperienza per voi indimenticabile.
Ah e non dimentichiamoci del finale “mangereccio”!
Maneggi in Piemonte: vivi l’esperienza in Langa o nel Roero
Il maneggio per le passeggiate a cavallo potrà essere selezionato in base alle vostre preferenze o in base alla disponibilità stessa del maneggio.
Possiamo scegliere una delle due bellissime scuderie nel Roero oppure l’Alta Langa. A seconda della disponibilità sceglieremo per voi la soluzione migliore.
Mondo dei cavalli, equitazione
La cosa bella dell’equitazione è che può farla chiunque a qualsiasi livello, l’importante è ammettere i propri limiti e rispettare ed amare gli animali.
Escursioni a cavallo nelle Langhe: le razze ideali
Italiane adatte per passeggiate a cavallo sono:
- Maremmano,
- Murgese,
- Avelignese,
- Salernitano,
- Anglo Arabo Sardo.
Americane:
- Quarter horse,
- Paint horse,
- Appaloosa.
Arabe:
- Argentino Criollo,
- Lusitano.
I maneggi in Piemonte ospitano diverse razze che potrete conoscere grazie alle diverse passeggiate a cavallo nelle Langhe.
Qual è il vostro preferito?
Perchè scegliere SlowDays per il tuo Tour a cavallo?
- Perchè collaboriamo con maneggi che hanno a cuore gli animali e la natura
- Scegliamo le zone più interessanti da scoprire
- Creiamo pacchetti che hanno sempre quel qualcosa in più!
- Perchè con SlowDays avrai assistenza durante il tuo Tour a cavallo nelle Langhe
- Una esperienza in maneggio nelle Langhe è sempre una buona scusa per degustare ottimi vini
- Perchè se hai voglia di stare a contatto con la natura devi scegliere i posti giusti!
Molte altre ragioni fanno parte della nostra esperienza per questo tipo di Tour/Vacanza. Ti suggerisco di venire nelle Langhe a scoprire gli altri punti. Ti aspetto!
Scegli l’abbigliamento adatto
Se non sei mai andato a cavallo, ti darò qualche idea che ti potrà servire. Abbigliamento “a cipolla” per poter affrontare anche una giornata più grigia o umida e poter anche rimanere in maniche corte in caso di sole caldo. Pantaloni comodi, tipo jeans elasticizzati, lunghi. Scarpe sportive. Tutto il resto, come il caschetto, ti sarà fornito dal maneggio. Ricorda di non indossare sciarpe o accessori con lacci o corde, potrebbero agganciarsi alla sella oppure rimanere impigliati negli arbusti.
Hai dubbi su questo primo ostacolo da superare?
Innanzitutto non sarai solo! Il personale che ti aiuterà saprà rassicurarti ed insegnarti. Ma intanto ti do qualche informazione di base: a cavallo si sale sempre dal lato sinistro; con la mano destra appoggiata alla sella e la sinistra ben salda sulla parte alta della sella. Il primo piede che sale é il sinistro che va nella staffa. Un morbido slancio vi alzerà sulla staffa sinistra e poi con attenzione passerete il piede destro sul corpo del cavallo. Entrambi i piedi nelle staffe, talloni verso il basso.
Qui trovi molte idee di giornate
In questo caso non parliamo solo di un’ora di equitazione. Parliamo di un’esperienza completa, di una giornata in cui avrete anche altre esperienze abbinate.
Se poi vi appassionerete a questo sport potrete scoprire che non é poi così caro, e che, addirittura potreste pensare di avere un cavallo tutto vostro: ma non corriamo! Cominciate a passare una giornata SLOW e poi il resto verrà da sè