Perché il Piemonte è la migliore destinazione per le attività Outdoor?
Il Piemonte come destinazione Outdoor: Cose divertenti da fare in Piemonte, Nord Italia

Anche se c’è una forte concorrenza da parte di altre regioni italiane, in particolare la Toscana, le Dolomiti, la Sicilia e la Costiera Amalfitana, ci sono cose così sorprendenti da fare all’aria aperta in Piemonte che la regione potrebbe essere considerata la prima destinazione italiana per le attività all’aria aperta.

In Piemonte non ci sono arrampicate o escursioni di livello mondiale sui pendii vulcanici, ma c’è molto altro! Infatti, questa regione dell’Italia nord-occidentale è tra le migliori destinazioni europee per le gite in bicicletta a tema enologico. C’è anche del cibo straordinario da scoprire e da gustare.

La combinazione di vino di fama mondiale e gastronomia autentica è il carburante perfetto per le tue attività all’aria aperta in Piemonte. Qui trovi le nostre tre cose migliori da fare in Piemonte per le vacanze all’aria aperta, una trilogia di attività che distingue questa splendida regione da tutte le altre destinazioni in Italia.

3 Motivi per cui il Piemonte è una nuova destinazione da scoprire outdoor

La secolare tradizione di ricerca del tartufo

Una tra le attività più importanti in Piemonte, e forse anche una delle più rare al mondo, è la ricerca del tartufo. Il tartufo bianco d’Alba è famoso ben oltre i confini del Piemonte, un ingrediente pregiato in tutta Italia e nel Mediterraneo.

La ricerca del tartufo, che si svolge ogni anno in autunno, è una pratica che risale a molti secoli fa. Nel nostro Tour di ricerca e pranzo a base di tartufo bianco delle Langhe, avrai l’opportunità di unirti ad un vero “trifolao” e al suo cane in un’autentica ricerca del tartufo. Passeggiando tra i boschi antichi, potrai vivere in prima persona le storie di ricerca, di educazione ed amicizia con il cane e di magnifiche scoperte!

È una delle più appassionanti cose da fare all’aria aperta in Piemonte, che ogni amante della cucina e della cultura dovrebbe considerare.

Strade da percorrere in bicicletta

Le dolci colline che caratterizzano la campagna piemontese sono un’ottima occasione per andare in bicicletta. Che tu voglia fare una gita veloce in cantina o un viaggio di più giorni attraverso la regione, noleggiare una bici elettrica per esplorare il Piemonte ed in particolare, le Langhe, sarà una cosa entusiasmante.

Strade di campagna serpeggianti si snodano tra campi coltivati, lungo boschi e vigneti inondati dal sole. Borghi e città storiche che punteggiano questa regione verdeggiante, molte delle quali hanno prestato il loro nome ad annate di vini iconiche.

Sappiamo quanto sia bello pedalare in Piemonte, al proprio ritmo, e ci piacerebbe condividere questa esperienza con tutti i visitatori. Dai un’occhiata ai nostri tour in bicicletta qui.

Visita vigneti e cantine noti e meno noti

I vigneti che hai incontrato nel tuo percorso, offrono anche altre cose indimenticabili da fare in Piemonte. Innumerevoli aziende vinicole e cantine impreziosiscono la campagna piemontese, molte delle quali storiche, a conduzione familiare e autentiche.

Infatti, le antiche tradizioni vitivinicole piemontesi, che risalgono all’epoca romana, sono così preziose che la regione è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Quindi, se vi aspettate di trovare qui alcuni dei migliori vini del mondo, non rimarrete delusi. I vini piemontesi sono superbi e di qualità eccezionale.

In Piemonte sono famosi i suoi rossi famosi.  Vini rossi del Piemonte che includono annate rinomate di Barolo, Barbera, Barbaresco e Dolcetto. Potrai degustare alcuni di questi vini rossi nel nostro Tour del Barolo delle Langhe, una delle attività che non puoi tralasciare in Piemonte.

Inoltre, troverai anche alcuni eccellenti vini bianchi e spumanti in Piemonte. Se non sei appassionato di vini rossi, ricchi di tannini, potrai sempre gustare un bicchiere (o due) di Moscato d’Asti, Gavi o Arneis del Piemonte. Posso anche organizzare per te un intero Tour alla Scoperta dei vini bianchi piemontesi!

Godi le cose incredibili da fare in Piemonte con le giornate lente
Se una (o tutte!) di queste divertenti attività in Piemonte ti interessano, ti suggerisco di dare un’occhiata a tutte le offerte delle nostre pagine di tour. Potrai trovare  un riepilogo di attività nel menu, sulla nostra homepage.

Comments

Lascia un commento