Passeggiate nelle Langhe, scoprirle attraverso i suoi sentieri.
Le Langhe sono un territorio che si trova a Sud del Piemonte e che nel 2014 è stato dichiarato Patrimonio Unesco dell’Umanità per i paesaggi vitivinicoli…un motivo ci sarà, non credi?
I vigneti nelle Langhe non sono tutti uguali e percorrerli camminando lentamente seguendo gli innumerevoli percorsi nelle Langhe, ti permetterà di vedere tu stesso le differenza tra l’una e l’altra zona.
Camminare nelle Langhe: Idee e suggerimenti
Secondo noi uno dei modi migliori e sicuramente più sostenibili per scoprire un luogo è farlo camminando.
Una passeggiata nelle Langhe di un giorno oppure che comprenda più giorni attraverso un itinerario a tappe che può diventare un vero e proprio cammino, ti permetterà di scoprire le meraviglie di questo angolo di Piemonte chiamato Langhe.
Sì stiamo parlando di trekking, ma precisamente cosa vuole dire “fare trekking”? La parola trekking deriva dal verbo inglese to trek, che significa intraprendere un viaggio lungo, camminando però lentamente e con tutta calma. Dove? In mezzo alla natura ovviamente! Il nostro Piemonte si difende bene anche da questo punto di vista, in tutta la regione ci sono molti percorsi trekking da intraprendere, oggi te ne suggeriamo 3 per iniziare ad incuriosirti e a farti venire il desiderio di approfondire l’argomento (speriamo insieme a noi):
Eccoti alcuni percorsi nelle Langhe che secondo noi meritano una camminata!
-
Percorso Pavesiano di Santo Stefano Belbo
Percorso davvero avvincente, che inizia dalla stazione di Santo Stefano Belbo, dove una targa a ricordo di Cesare Pavese riprende una strofa dei suoi scritti:
“Sentivo tra i peschi arrivare il treno e riempire la vallata”
Il percorso prosegue arrivando alla Casa della Vedetta, uno straordinario punto panoramico sulla vallata del Belbo. Dopo aver abbandonato la strada asfaltata, inizia il sentiero vero e proprio che attraversa i vigneti e alcune zone boschive fino a raggiungere la Collina del Bauda. Verso la fine del percorso si ritorna a Santo Stefano Belbo, passando davanti ai luoghi pavesiani: la Mora, il Salto e la Casa di Nuto.
Il percorso è segnalato con due rettangoli bianco e rosso.
-
Passeggiata Langhe: Sentiero da Sinio a Roddino
Se vuoi macinare meno km, questo è il percorso che fa al caso tuo. Sono circa 4,5 km, che ad un passo tranquillo si percorrono in un’ora e mezza. Che ne dici? La passeggiata comincia da Piazza Guglielmo Marconi, da cui si raggiunge la frazione di Borgonuovo. La camminata continua su una strada asfaltata panoramica. Si arriva poi alla Cappella di Santa Maria e dopo ancora 1 km a Roddino.
-
Sentieri Langhe: Sentiero del Partigiano Johnny
Un altro grande scrittore piemontese, di cui si possono mirare i luoghi citati nelle sue opere è Beppe Fenoglio, autore quindi del libro che dà il nome a questo sentiero. Camminando sulle sue tracce, è come sentirsi parte della storia ed è ancora più facile immedesimarsi, se si cammina sul sentiero avendo già letto il libro! Si passa quindi dalla Cascina di Paviglione, raggiungendo il bellissimo belvedere vicino alla chiesetta di S. Elena. Il percorso si conclude raggiungendo San Donato di Mango.
-
Sentiero intorno ad Alba: dalla salita Rocca, verso San Rocco Seno d’Elvio e ritorno
Un anello di circa 12km, molto piacevole e vario. Ti permette di immergerti nella storia partigiana della città di Alba. Sentieri molto vari, vigne, nocciole, case eleganti ed anche un piccolo bosco. Partendo da piazza del Duomo si esce da Alba seguendo le indicazioni per Treiso, Barbaresco.
La salita Rocca ricorda: ROCCA Gino (Giuseppe Igino) – 1916 – 1944 Partigiano fucilato dai repubblichini. Giuseppe Igino Rocca, detto Gino, nato ad Alba il 10 novembre 1916. E’ ricordato come patriota che fu di largo aiuto alle formazioni partigiane. Prelevato dai repubblichini nella propria casa, fu fucilato, il 19 novembre 1944, a metà della salita a lui intitolata alla periferia della città di Alba.
San Rocco Seno d’Elvio, invece, ricorda Elvio Pertinace, Imperatore romano: Regno breve e tormentato.
-
Il Bar-to-Bar, una delle più belle passeggiate Langhe
E perché non pensare a un vero e proprio cammino? Ebbene sì anche nelle Langhe ce n’è uno! Si chiama Bar-to-Bar non perché si passa di bar in bar, ma perché consente in 7/8 tappe di attraversare tutte le Langhe, dalle colline del BARbaresco a quelle del BARolo, passando per l’Alta Langa. Un cammino meraviglioso ideale da svolgere in primavera e autunno.
Secondo noi questo è uno dei più belli e completi itinerari nelle Langhe.
Noi lo abbiamo provato tutto per voi, per evitare di cercare la mappa dei sentieri langa, potrete chiedere a noi di organizzare tutto: vi forniremo le tracce da seguire sul cellulare, l’intera organizzazione e il transfer bagagli per poter essere più comodi e liberi.
Lo abbiamo modificato rispetto all’originale per consentire tappe più piacevoli in borghi che, secondo noi, meritano una visita e per poter completare il cammino nelle Langhe con delle degustazioni che lo renderanno una bellissima camminata enogastronomica.
Se sei alla ricerca, però, di un cammino da vivere in modo spartano con poche comodità e fermandoti a dormire in ostelli o camere condivise, forse la nostra proposta non fa pere te! Qui le strutture sono sempre di buon livello, molto spesso anche con un’eccellente proposta enogastronomica! Quindi se oltre a camminare, ti piace la vita comoda, questa è la proposta perfetta per te!
Quando scegliere le Langhe per le tue escursioni
Le escursioni nelle Langhe sono molto diverse da quelle che puoi trovare in montagna. Le salite sono sempre dolci e sempre intervallate da piani e discese, insomma davvero niente di troppo impegnativo.
La cosa secondo noi più importante per affrontare la camminata nelle Langhe è scegliere la stagione giusta e, in base a quella, anche i luoghi più giusti.
Sicuramente la Bassa Langa, quella dei paesi più famosi dove si producono il vino Barolo e Barbaresco, è perfetta per trekking nelle Langhe in primavera e autunno, mentre in estate è sicuramente consigliabile l’Alta Langa caratterizzata da aria più fresca e molti passaggi boschivi.
Un piccolo consiglio…occhio ai cinghiali! Inutile nasconderlo, nei boschi possono esserci soprattutto all’ora del tramonto. Ma sarà sufficiente fare un po’ di rumore, fischiettando, battendo le mani o cantando una canzone (langarola ovviamente!) per allontanarli.
Prima di iniziare qualsiasi percorso, leggi con attenzione queste poche regole per trascorrere al meglio le tue passeggiate nelle Langhe:
- Rispetta la tua andatura, trova il tuo passo e seguilo, non strafare, dev’essere una bella giornata, all’insegna del divertimento e del relax. No all’esagerazione!
- Controlla il meteo, non farti cogliere impreparato… 😉
- Informati sull’itinerario, se non sei sicuro di dove andare, affidati ad una guida o ad un’escursione organizzata (così non dovrai pensare proprio a niente!)
- Prepara lo zaino, sì ad acqua, snack da smangiucchiare lungo il percorso, protezione solare, no a oggetti che creano solo peso superfluo (ricordati che dovrai tenere lo zaino sulle spalle fino alla fine del percorso…)
- Usa scarpe comode, scegli un buon paio, il comfort è la parola d’ordine!
- Getta i rifiuti a valle, non lasciare tracce dietro di te, rispetta la natura e l’ambiente che ti circonda 😉
Ora sei pronto per metterti le scarpe, caricarti sulle spalle lo zaino e iniziare una delle escursioni Langhe, arrivare in cima ad una collina delle nostre bellissime Langhe e gridare “Viva La Vita e Viva le Langhe!!!”
Passeggiate nelle Langhe con bambini
Sono adatte le Langhe per fare qualche passeggiata con i bambini? Sì, perché no? Basta scegliere l’itinerario giusto, dopo avere valutato anche quanta voglia hanno di camminare e la loro età.
Adatto ai passeggini: Ci sono percorsi belli che possono anche essere percorsi con il passeggino. Uno che ti consiglio se sei venuto a La Morra e che magari può incantare i bambini é quello che ti porta alla Cappella del Barolo. Partendo dal Belvedere di la Morra raggiungerai la Cappella del Barolo, percorrendo un sentiero in parte sterrato ed un po’ dissestato ma che con un passeggino si può fare.
Se invece vuoi vedere il Cedro del Libano allora sarà ancora più semplice. Vedrai che dopo aver raggiunto questo parcheggio e scendendo per un breve pezzo di strada asfaltata potrai andare comodamente verso il Cedro. Non potrai andare proprio sotto al Cedro perché é stato chiuso per evitare che i soliti vandali rovinassero questo albero monumentale!
Adatto ai bambini più grandicelli: Se i tuoi bambini sono più grandi e sono camminatori potete affrontare con loro e per voi qualche bella passeggiata di 8-9 km con un dislivello non troppo impegnativo. Il sentiero dell’Acino intorno a Guarene, il sentiero della Rocca dei Sette Fratelli intorno a Barbaresco, oppure intorno a La Morra per vedere sia la Cappella che il Cedro. Se vuoi puoi già farti qualche idea in questa pagina relativa al Trekking dove troverai le indicazioni anche dei km da percorrere!
Se invece i tuoi “bambini” sono adolescenti con voglia di camminare allora qualsiasi sentiero nelle Langhe potrà essere gradito per loro. Niente di più bello che creare un gruppo di famiglie ed amici con ragazzi ed affrontare la mappa sul cellulare che ti porterà a destinazione! Le nostre mappe ed i nostri itinerari hanno sempre un premio finale.
Trekking Langhe e Roero, pensalo dalla primavera all’autunno
Sei curioso di capire quali sono le differenze tra le dolci Langhe e l’aspro Roero? Vorresti sfruttare anche solo pochi giorni per camminare in questa regione ed attraversare il Tanaro per ammirare anche il Roero? Sì, perché le Langhe ed il Roero si collocano di qua e di là dal Tanaro.
Abbiamo pensato a questo pacchetto, che da subito é stato molto amato dai nostri clienti, per permetterti con un viaggio a piedi di tre giorni di ammirare le Langhe del Barolo, le Langhe del Barbaresco ed infine le rocche del Roero.
Ogni volta scopriamo che i clienti, quando condividono le foto con noi, sono riusciti a scovare un nuovo punto di vista, una nuova angolazione. Sorprendenti!
Vuoi organizzare un weekend di camminate?
Meglio guidato o in autonomia? Modi di vivere il Trekking
-
Trekking Piemonte. Escursioni guidate
Le escursioni guidate mi sono sempre piaciute. Il senso della condivisione con gli altri partecipanti. Le spiegazioni puntuali se la tua guida è brava e preparata. La sicurezza del tracciato e dei tempi di percorrenza. Tanti aspetti positivi che mi hanno invogliato più volte ad organizzare escursioni guidate in Piemonte e nelle Langhe in particolare. Importante e da non sottovalutare: Scegli una guida locale!
- Pro: Scegli questa opzione se vuoi la totale tranquillità. Se ami essere guidato durante il cammino ed avere illustrazioni puntuali delle zone che stai attraversando. Con una guida dedicata a te ed ai tuoi amici potrai decidere i tempi ed i ritmi.
- Contro: Avrai con te sempre una persona che non fa parte del tuo gruppo. Se la guida è condivisa con un gruppo eterogeneo dovrai seguire il ritmo ed i tempi del gruppo
-
Trekking Piemonte. Escursioni in Autonomia
Le escursioni in autonomia sono quelle che mi piacciono di più. Mi permettono di scegliere i miei compagni di passeggiata e vivere la natura e gli amici allo stesso tempo. Con le mappe che puoi scaricare in tanti siti, pianifichi il tuo percorso.
- Pro: Il gruppo è formato solo da te e dai tuoi amici. I tempi ed il ritmo lo decidi tu. Esplori le zone con le “divagazioni” che preferisci. Scegli i percorsi che ti incuriosiscono di più. Le mappe ti aiutano a non perderti.
- Contro: Se non conosci le zone potresti rischiare di perderti e magari trovarti lontano dal luogo che volevi raggiungere. Ed anche la mappa di sentieri e vigne non è così agevole! Le mappe non sono così facili da seguire e ti fanno perdere molto in “spontaneità”.
-
Le escursioni guidate … in autonomia!
Quale potrebbe essere la soluzione che mette d’accordo i PRO delle due opzioni precedenti? SlowDays a scelto di fornire ai suoi clienti una APP con percorsi personalizzati.
Dopo avere scaricato la APP ed avere acquistato un pacchetto Trekking potrai scaricare il percorso che hai scelto. Sono percorsi disegnati e provati da SlowDays. Vado al punto di partenza e attivo l’APP. Che ti “seguirà” nella tua escursione guidata. Se ti fermi, ti aspetta. Quando corri, corre anche lei! Ma see sbagli percorso? Vibra! E’ un assistente guida virtuale che ti accompagna con molta discrezione.
- Pro: Scegli il tuo ritmo, il tuo gruppo, l’ora di partenza. Con l’APP farai escursioni guidate ed escursioni in autonomia contemporamente!
- Contro. Creano dipendenza!
-
Conclusioni
Ti ho dato una breve panoramica dei modi di affrontare le Passeggiate a piedi in Piemonte. Potrai farlo con escursioni guidate oppure con escursioni in autonomia. Potrai scegliere l’opzione SlowDays Trekking Piemonte In autonomia guidata.
Ma resta il fatto che non puoi perdere qualche bella giornata nelle Langhe, in Piemonte, a spasso tra verdi valli e dolci colline!
Dimenticavo! Tutti gli itinerari trekking in Piemonte (Langhe, Roero e Monferrato) di SlowDays sono personalizzabili come numero di partecipanti e come date, e sono sempre corredati da ottime degustazioni di Vino o prodotti locali!
Comments