Le regole del turismo sostenibile

regole del turismo sostenibile

Turismo sostenibile per turisti responsabili

SlowDays è nato dall’idea di offrire all’ospite che visita le Langhe un’esperienza di viaggio… Le cose da vedere nelle Langhe sono davvero tantissime e pensiamo che visitare le Langhe sia un’esperienza da fare almeno una volta nella vita! Noi ci abitiamo e ci riteniamo fortunati per questo e non vediamo l’ora di farti scoprire le zona delle Langhe, non per niente dichiarata recentemente patrimonio UNESCO!

SlowDays e slow travel: viaggiare con lentezza.

Con lo slow travel l’ospite non deve fare un sacco di km al giorno seduto su un pullman per vedere più cose possibili ed arrivare in hotel alla sera stanco morto. Al contrario, il turismo consapevole porta l’ospite a visitare luoghi “off the beaten tracks”, ovvero fuori dai soliti percorsi turistici, dove conoscerà e potrà assaporare le tradizioni del territorio.

Turismo sostenibile e sviluppo locale

Le Langhe sono state una zona povera, dove la guerra ha lasciato campagne stremate e famiglie decimate. La coltivazione della vigna era considerata alla stessa stregua della coltivazione dell’orto, un modo per soddisfare le necessità della famiglia. Poi negli anni ’80 la rivoluzione dei Barolo Boys ed un impulso immenso alla coltivazione della vigna e successiva produzione di vini sempre più accurati ed importanti. E dopo i primi anni di grande sviluppo e di trasformazione delle colline in magnifici quadri naturali, la consapevolezza che tutto questo doveva essere preservato. Ed il movimento di Carlo Petrini ed il suo Slow Food, con il coinvolgimento di coltivatori e produttori sempre più consapevoli. E non deve fermarsi!

Come interpretare il turismo sostenibile ed il turismo responsabile in una zona come le Langhe?

Che cos’é il Turismo sostenibile? Il territorio riceve dal viaggiatore opportunità di sviluppo futuro. Il viaggiatore gode di esperienze genuine e di qualità che non sfruttano le persone ed il territorio.

Cosa si intende per Turismo responsabile? La definizione descrive un turismo che rispetta e promuove la giustizia sociale ed economica del territorio.

Le due definizioni si incrociano e si confondono ma danno un senso profondo di equità e giustizia.

Ma dobbiamo parlare di queste cose anche in una regione come il Piemonte ed ancor di più in una zona come quella di Langhe, Roero e Monferrato? Sembrano argomenti più rivolti a zone povere e sfruttate che non a colline di vini preziosi e rinomati! Certamente non ci troviamo di fronte a gravi problemi sociali oppure a gravi problemi di sfruttamento del territorio, ma é anche vero che avere riguardo per questa meravigliosa terra e rispetto per chi ci lavora, é una priorità da non dimenticare. Perché é un attimo dare per scontato che tutta questa bellezza sia eterna e senza rischi. Ma non è così: sempre più produttori sentono forte la responsabilità di vigilare, di controllare e controllarsi per garantire alle future generazioni di godere ancora di certe meraviglie!

Un Turismo ecosostenibile

SlowDays va a braccetto con l’idea di viaggio ecosostenibile ed ecocompatibile che privilegia la tutela dell’ambiente, l’apprezzamento dei borghi storici e dei patrimoni UNESCO delle Langhe e del Roero e l’osservanza delle tradizioni locali.

Secondo l’UNWTO (United Nations World Tourism Organization):

“Il turismo deve tenere conto del suo attuale e futuro impatto economico, sociale e ambientale, rispondendo alle esigenze dei visitatori, dell’industria, dell’ambiente e delle comunità che lo ospitano”.

 Ecco l’impegno di SlowDays per un turismo sostenibile in Italia e in Piemonte:

  • La maggior parte delle strutture a cui ci appoggiamo hanno certificazioni Bio
  • I vari collaboratori sono attenti all’ecologia e al rispetto del territorio
  • Molti dei pacchetti turistici sono ad impatto zero; ad esempio i nostri tour in bici oppure i nostri trekking
  • Le degustazioni prevedono prodotti tipici del territorio a km0

Con SlowDays potrete quindi fare un viaggio sostenibile  all’insegna del benessere, del relax, del buon cibo e del buon vino. SlowDays penserà a tutto per voi…sostenibilità turistica inclusa!

primavera nelle langhe

Viaggio ecosostenibile in bici

Un tour in bici nelle Langhe, Roero e Monferrato rappresenta un’esperienza davvero unica. Un giorno o più giorni per scoprire le Langhe e il Piemonte in bici o con una E-bike, per affrontare meglio i “dolci” pendii delle colline. Con una guida o con i nostri percorsi in autonomia, sarà bello pedalare tra i vigneti senza fatica, grazie alle nostre bellissime biciclette elettriche! E ovviamente fermandosi a fotografare e degustare!

Tutto all’insegna del turismo sostenibile

SCEGLI un tour in e-bike

E-bike nelle Langhe

Ecco invece una delle iniziative green sul nostro territorio per una sostenibilità turistica:

The Green Experience: più di 100 produttori piemontesi aderiscono all’iniziativa

L’iniziativa The Green Experience” di Coldiretti Cuneo certifica una viticoltura sostenibile, vietando il diserbo chimico e tutelando la biodiversità. Più di 100 produttori piemontesi adottano il disciplinare e possono fregiarsi del marchio. Raggiunti 1000 ettari di superficie vitata in 28 Comuni, la maggior parte dei quali in Langhe e Roero.

Il marchio nasce dalla necessità di costruire una certificazione su misura per i vini e il territorio piemontesi, capace di valorizzarne le peculiarità che li rendono unici al mondo e di rispondere alle aspettative di consumatori sempre più attenti alla salubrità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente.

Un Tour nelle Langhe? Guarda qui!

thegreenexperience

Turismo sostenibile. Rispetto dell’uomo e della natura. Cerca il tuo mondo nelle Langhe!

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Comments

Lascia un commento