Una regione così ricca di patrimonio culturale e tradizioni culinarie che l’UNESCO l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità, il Piemonte è la destinazione migliore per i tour enogastronomici in Italia. I nostri tour di visita nelle cantine comprendono tutti i punti di maggiore interesse della regione, ma ci concentriamo su un’area in particolare: la splendida regione delle Langhe.
Offriamo più di un fantastico tour dei vini delle Langhe, e ognuna di queste opzioni permette di assaporare alcuni dei migliori e più autentici vini regionali del mondo. Naturalmente c’è anche molto da mangiare, oltre a una divertente esplorazione culturale in una delle destinazioni italiane più sottovalutate e fuori dai sentieri battuti.
Continuate a leggere per vedere cosa vi aspetta in un tour delle Langhe!
5 Cose da non perdere in un Tour dei Vini nelle Langhe
1. Scoprire e farvi sorprendere dai vini bianchi delle Langhe
Anche se la regione delle Langhe è nota soprattutto per i suoi straordinari vini rossi, ciò non significa che gli amanti del vino bianco non troveranno anche vini deliziosi. La regione delle Langhe produce anche alcuni eccellenti vini bianchi e spumanti, che stanno lentamente ottenendo sempre più riconoscimenti.
Questa regione di rigogliose e lunghe colline basse (che è ciò che significa “Langhe”) è ideale per i vitigni a bacca bianca come l’Arneis, la Favorita e il Moscato. In un tour di vini bianchi delle Langhe si possono degustare deliziosi bianchi come il Moscato d’Asti, l’Asti Spumante, l’Alta Langa, il Gavi e l’Arneis. Chiedi e te lo organizzo come preferisci!
2. Scoprire i grandi ed anche i meno conosciuti vini rossi delle Langhe
Ciò che rende le Langhe piemontesi uno dei migliori luoghi per i tour enogastronomici in Italia sono gli straordinari vini rossi. Questi magnifici rossi sono l’indiscussa attrazione principale della regione.
Una fiorente regione vitivinicola sin dai tempi dei romani, le Langhe producono ancora oggi vini autentici fenomenali, molti dei quali si trovano solo qui. Tra i caratteristici vitigni a bacca rossa che prosperano in queste dolci colline ci sono il Nebbiolo, il Barbera, il Freisa, il Dolcetto e molti altri.
Quando si partecipa a un tour dei vini rossi delle Langhe, si possono degustare alcuni dei più grandi vini rossi del mondo, come il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto, il Barbera d’Asti e il Freisa di Chieri.
3. Ritrovare e degustare vini che si pensavano persi
Da alcuni anni a questa parte, giovani produttori di vino, si sono avvicinati con curiosità ad alcune varietà antiche ed autoctone. Hanno studiato i vecchi vitigni e forti dell’esperienza dei vecchi produttori hanno cominciato a creare o recuperare vigne speciali. Così potrai trovare la Favorita, che dicono derivi il suo nome dal fatto che era il vino preferito da Re Vittorio Emanuele II. Lo trovate sia nelle Langhe che nel Roero. Poi il Grignolino, ottimo e caratteristico vino che trovi quasi sempre prodotto insieme ad una percentuale di barbera o freisa. Altro vino molto interessante e dal carattere definito e “prepotente” è la Nascetta. Nella zona di Novello lo trovi vinificato da pochi produttori ma, secondo me, vale una degustazione assolutamente! Una degustazione nella zona delle Langhe ti farà spaziare tra vini rinomati ed importanti ed autentiche “chicche” come ti racconto in queste poche righe
4. Abbinamenti soliti ed insoliti
Il vino è protagonista delle degustazioni, ovviamente. Il percorso sensoriale che ti farà percorrere il produttore oppure l’enologo durante il tuo tour ti permetterà di scoprire le varie sfaccettature dei vini delle Langhe. Ma gli accostamenti con il cibo ti sorprenderanno anche in maniera molto piacevole. Durante la degustazione, solitamente, ti saranno offerti grissini, qualche pezzo di formaggio oppure salumi. Ma un bicchiere di Nascetta accompagnato da nocciole tostate sarà un meraviglioso viaggio di sapori. Ed un Barolo con un pezzetto di cioccolato fondente ti faranno assaporare una sinfonia! E’ bene quindi pensare alle degustazioni con visite alle cantine, ma non sono mai da disdegnare le degustazioni più articolate che magari accompagneranno un pasto intero!
5. Portare a casa tangibili sapori
Le visite nascono con lo scopo di farti conoscere produttori, cantine e vini che magari non conosci. Alcune volte i clienti mi chiedono invece di organizzare un tour per visitare la cantina di un produttore già sentito nominare oppure di cui hanno assaggiato i vini. Non sarà mai un obbligo l’acquisto del vino che avrai degustato, ma sarà comunque un piacere portare a casa qualche bottiglia e poi, fare sfoggio delle tue conoscenze acquisite! Degustare a casa i vini che avrai assaggiato direttamente in cantina, ti farà conosolidare i ricordi!
Se sei interessato ad esplorare e sperimentare tutte queste sensazioni legate al mondo del vino, possiamo aiutarvi a mettere insieme il tuo viaggio. Consulta la nostra pagina dei tour dei vini del Piemonte per maggiori informazioni su ciò che facciamo e ciò che possiamo offrirti.
Comments