A chi è rivolta la degustazione Barbaresco?
Le caratteristiche del Barbaresco, vino strutturato, colore caratteristico di un bel rosso pieno e maturo, intenso e gradevole all’olfatto. L’intensità del suo sapore e del suo profumo non arriva ai livelli del Barolo, ma, per certi versi, lo rende un vino anche più gradevole e “facile” da assaporare. Si rivolge ad una platea più ambia di amanti del vino. Sia a chi ha già un palato abituato a gusti importanti, sia a chi predilige vini meno corposi ed intensi. Vi diranno che degustandolo, troverete la rosa e la viola, come profumi, e poi la fragolina di bosco e le ciliegie nel sapore. E’ da provare veramente!
Quanti sono i produttori di Barbaresco?
L’area di produzione del Barbaresco non é molto ampia. Zona nei dintorni di Alba, comprende 4 Comuni, Barbaresco, Neive, Treiso, San Rocco. In tutto circa 700 ettari di Nebbiolo. I produttori si dividono in due categorie: quelli che conferiscono la loro produzione (in parte o totalmente) alla Cantina dei Produttori di Barbaresco e quelli che vendono direttamente. In tutto si contano più di 100 produttori e caratterizzano i loro prodotti in base ai CRU. Si chiamano crù, le denominazioni in base al vigneto ed alla particolare posizione
Quali sono le zone di produzione del Barolo?
La prima denominazione Barolo la troviamo da metà del XIX secolo. Ed è proprio a Barolo che la troviamo. Siamo in Piemonte, provincia di Cuneo. La DOCG viene data alle produzioni dei seguenti comuni: Barolo, La Morra, Monforte, Serralunga d’Alba, Castiglione Falletto, Novello, Grinzane Cavour, Verduno, Diano d’Alba, Cherasco e Roddi. Per alcuni comuni non tutte le vigne però sono accettate come Barolo. Il tuo weekend nel Barolo e Barbaresco ti farà scoprire molti angoli incantevoli!
Quali sono le somiglianze tra Barolo e Barbaresco?
Sono due DOCG piemontesi. Definiti nello stesso anno, il 1980. Sono due bei vini rossi. Sono entrambi derivati, al 100%, da uve Nebbiolo. Sono coltivati entrambi in una zona molto vicina, nel basso Piemonte, nelle Langhe.
Quali sono le differenze tra Barolo e Barbaresco?
Innanzitutto il terreno che li ospita. Il Barolo trova nel sottosuolo, calcare e tufo con molti minerali, che si sentono poi prepotenti nel bicchiere. Il Barbaresco, vive e vegeta tra terreni più sabbiosi, ed ecco quindi un vino sì pieno e deciso ma più vellutato, morbido, piacevole ed elegante.