Indecisi sulle vacanze? Vieni in Monferrato!
Relax, buon cibo, cieli azzurri e tanto, ma tanto… verde!
Avete mai pensato di organizzare una vacanza, una gita fuori porta o un weekend immersi nei bellissimi territori del Monferrato? No? Allora, tenetevi forte, perché oggi parlerò proprio di questo!
Andiamo a spasso per le dolci colline del Monferrato, sempre in modo slow e osservando con dovizia di particolari tutto quello che vive attorno a noi.
DOVE SI TROVA IL “MONFERRATO”
Il Monferrato è suddiviso in 4 parti:
- Il Monferrato casalese, che comprende la zona di Casale Monferrato e Valenza
- Il Basso Monferrato astigiano, che comprende la zona da Villanova d’Asti a Moncalvo
- L’Alto Monferrato astigiano, che comprende la zona di Canelli, Nizza Monferrato e Costigliole d’Asti
- L’Alto Monferrato di Acqui terme, Ovada e Gavi
Sicuramente in un weekend è impossibile visitare tutto quanto, ma tutti questi territori hanno una cosa in comune! Eccome se la hanno: il paesaggio, che ovunque potrete scorgere, offre una varietà di scorci, tra cui i tipici vigneti, da cui hanno origine i pregiati vini piemontesi, come il Moscato d’Asti, la Barbera d’Asti e del Monferrato o la Malvasia di Casorzo, le romantiche distese collinari, che sono le protagoniste di tutto il panorama, gli ombrosi boschi, ma soprattutto gli antichi borghi e castelli sopravvissuti e conservati fino ad oggi!
COSA TI CONSIGLIO DI NON PERDERTI
Asti. Il capoluogo del Monferrato è Asti, che vanta origini romane (Hasta fu il nome che le diedero gli antichi Romani), testimoniate appunto dalle antiche mure ancora visibili in molti punti della città. La città è stata però anche un importante centro di scambi commerciali e bancari, proprio nel periodo medievale infatti si arricchì di numerose torri, come la Torre Rossa, la Torre Troyana (o dell’Orologio) e la Torre De Regibus. Asti rimane comunque una città ricca di fascino e folklore, grazie al suo Palio e ai rioni, che delimitano tutte le borgate della città.
Casale Monferrato. Tappa obbligata per ammirare i palazzi, il Duomo e la torre civica, esempio proprio di barocco casalese! All’interno del territorio di Casale Monferrato, vi è inoltre l’area risicola più grande d’Italia. L’attrazione migliore rimane però il Castello dei Paleologi, detto anche Castello dei Gonzaga, circondato da un fossato a pianta esagonale.
Acqui Terme. Non ve lo dico neanche… se siete stanchi dei vostri tour in giro per le colline, concedetevi una pausa alle terme di Acqui, momento irripetibile e molto appagante per il corpo! Fate anche una passeggiata per le vie del centro e raggiungete “La Bollente”, la sorgente termale che emette acqua sulfurea alla temperatura di 74 °C, sicuramente il simbolo di Acqui!
Gavi. Piccolo comune di poco più di 4.000 abitanti, Gavi è un paese da cui passare per visitare il suo immenso forte, che è una fortezza storica di tipo difensivo costruita intorno al 1500 dai genovesi. Il Forte di Gavi subì diversi assedi, ma venne disarmato completamente nel 1859, per essere trasformato in un penitenziario civile. Infatti, durante la prima guerra mondiale, venne utilizzato come campo di prigionia per i soldati Astro-Ungarici, mentre durante la seconda per gli ufficiali Anglo-Americani. Alla fine del conflitto, cadde in disuso, ma dal 1978 in poi fu aperto il progetto di recupero e oggi è nuovamente visitabile!
IL MONFERRATO È ANCHE UN PUNTO DI PARTENZA PER ANDARE…
Al mare. Certamente, perché no? Dopo le colline, si può fare un salto nel blu e trascorrere delle giornate al mare. Basta pensare che partendo da Asti e percorrendo 118 km si arriva fino a Genova, ma la distanza si accorcia se si parte da Acqui Terme, solo 70 km!
In montagna. Da Villanova d’Asti in soli 80 km si arriva sotto il Monviso, ad esempio in paesi come Crissolo o Sanfront o Ostana, ridenti cittadine della Valle del Po! In così pochi minuti, il paesaggio cambia nuovamente! Ma quanto è magico il nostro Piemonte! Tanti tipi di luoghi diversi in una sola regione! Riteniamoci fortunati, eh!
In città come Torino, Saluzzo, Savigliano. Se si vuole fare baldoria, un po’ di shopping o visitare qualche museo, queste sono le città ideali. Distano più o meno una sessantina di km da Asti/Villanova e permettono di concludere il nostro weekend o la nostra vacanza nel migliore dei modi: un aperitivo in piazza Vittorio a Torino o un giro di acquisti sfrenato nel centro storico di Saluzzo? A voi la scelta!
Non perdete l’occasione di passare da qui, tante attrazioni turistiche aspettano solo di essere scoperte e visitate e le colline hanno voglia di essere guardate, ma soprattutto ammirate da occhi che cercano qualcosa di bello e incontaminato.
Se avete bisogno di qualche consiglio o siete alla ricerca di un tour specifico, chiedetemi una mano! Sarò più che felice di trovare la soluzione che fa al caso vostro!
Ti lascio qualche immagine per poter rendere meglio l’idea!
Comments