Le vacanze per famiglie nelle Langhe non sono per tutti! Sono qualcosa sicuramente di alternativo rispetto alla “solita vacanza”, ma noi siamo sicuri che ti lasceranno sorpreso!
VACANZE IN FAMIGLIA NELLE LANGHE
Vacanze per famiglie: Le Langhe mettono d'accordo grandi e piccoli!
Certo che possiamo aiutarti a organizzare le tue vacanze in famiglia nelle Langhe! Ma se le vacanze le hai già organizzate potresti anche pensare a una singola giornata in famiglia oppure a un fine settimana di esperienze adatte ai grandi e ai piccoli.
Nelle Langhe si possono fare esperienze davvero uniche
Noi di SlowDays abbiamo pensato ad alcune esperienze davvero speciali e perfette per trascorrere una o più giornate indimenticabili che rimarranno un bellissimo ricordo nell’album di famiglia.
Cominciamo a capire cosa si può fare nelle Langhe in famiglia!
Le Langhe sono una zona che si trova a Sud del Piemonte, una zona collinare immersa nei vigneti costellata di piccoli borghi, castelli e cantine! Spesso si può pensare che sia una vacanza per “grandi”, per amanti del vino o addirittura per intenditori. E’ così senza dubbio, ma non solo!
Noi di Slowdays sappiamo cosa significa la famiglia in vacanza. Le esigenze da conciliare sono tante: i genitori vogliono godersi un bel posto e un po’ di relax e i bambini hanno giustamente diritto, a seconda delle età, di vivere esperienze che possano incuriosirli e divertirli. Diciamo che se stanno bene i bambini, stanno bene anche i genitori, vero che è così?
ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER LE
VACANZE PER FAMIGLIE NELLE LANGHE
Le colline delle Langhe sono perfette per escursioni in E-bike con tutta la famiglia. Con i nostri percorsi non dovrai temere di fare troppa fatica. Questo tipo di attività é indicato per adolescenti che siano già abituati a “pedalare” con una certa autonomia, oppure per bimbi piccoli che possano essere trasportati con il seggiolino.
AVVENTURA NELLE LANGHE PER GRANDI E PICCOLI
E se ti dicessi che nelle Langhe possiamo organizzare una vera e propria avventura per famiglie? Certo, l’ideale è radunare un gruppetto di genitori e figli e affidarvi a noi per l’organizzazione di questo evento assolutamente unico e pieno di emozione!
Magari si potrebbe fare per un compleanno o per festeggiare una qualsiasi ricorrenza o semplicemente se avete bisogno di una giornata all’aria aperta tutti insieme!
Imparare il tiro con l’arco e l’orientamento nel bosco, superare prove collaborando tra genitori e figli sarà un ricordo davvero indelebile nei vostri album di famiglia!
TARTUFI E VINO CON I BAMBINI....E' POSSIBILE?
Lo sai vero che le Langhe sono conosciute soprattutto per il tartufo e per gli straodinari come il Barolo e il Barbaresco?
Tu dirai: “E cosa c’entra questo con i viaggi con i bambini e con le vacanze per famiglie?” Secondo noi moltissimo!
Ad esempio potremmo suggerirti l’entusiasmante esperienza della ricerca del tartufo nei boschi delle Langhe. Si può condurre praticamente in tutte le stagioni ed è sicuramente un’attività perfetta per le famiglie con i bambini. I bambini si affezioneranno subito al cane del “trifolao” tutto intento ad annusare nel bosco alla ricerca del prezioso fungo.
L’esperienza che trovi qui è pensata per adulti con pranzo finale, ma possiamo senza dubbio adattarla anche alle famiglie con un pranzo più informale alla fine della ricerca.
PASSEGGIATE NEL ROERO, ANCHE CON BAMBINI
In questo caso vi propongo questo trekking che può essere “accorciato”. Così potrete modulare la voglia dei vostri figli di camminare. Una bella passeggiata, tranquilla, molto panoramica, che si conclude con un buon pranzo!
UNA DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI
Magari ai vostri figli non piacciono tanto i formaggi. Ma se volete unire un momento molto bello a contatto con la natura, con una stupenda e gustosa degustazione di formaggi per voi genitori, ho il tour ideale per voi!
Ora forse abbiamo creato troppe aspettative?
Ti promettiamo solo una cosa! Organizzeremo tutto come se lo facessimo per il nostro migliore amico!
Scrivici subito agli specialisti delle vacanze per famiglie nelle Langhe
claudia@slowdays.it
Alcune idee per le vacanze per famiglie nelle Langhe
Scopri le vacanze in famiglia che abbiamo organizzato per Viviana
Dove portare i bambini in vacanza? Le vacanze per famiglie sono nelle Langhe!
Ma nelle Langhe ovviamente, come ha fatto Viviana!
Noi di Slowdays siamo assolutamente convinti che le Langhe siano un luogo ideale per una vacanza in famiglia e, sicuramente, se sceglierai le nostre esperienze potrai arricchirla ancora di più.
Qualche mese fa ci ha contattato Viviana per chiederci un aiuto ad organizzare una vacanza per lei, suo marito e i suoi due bambini/ragazzini. Sicuramente non è facile soprattutto quando i bambini sono già grandicelli, cominciano ad annoiarsi per tutto quello che noi genitori gli proponiamo e noi vorremmo vederli staccarsi per qualche ora dal loro cellulare!
Detto, fatto! Ecco cosa abbiamo organizzato per Viviana:
- Un bell’agriturismo nelle Langhe per bambini o che comunque fosse adatto a loro (nemmeno a dirlo…era un agriturismo con piscina, essendo a luglio la scelta è stata decisamente gradita!).
E poi abbiamo arricchito la breve fuga con esperienze curiose per gli adulti e che potessero essere apprezzate anche dai bambini:
- Viviana e il suo gruppetto hanno vissuto un giorno da apicoltori in Alta Langa, esplorando il magico mondo delle api e del miele;
- hanno degustato le straordinarie “tonde e gentili” delle Langhe, le ottime Nocciole che danno origine a tanti prodotti tipici e dolci prelibati.
- Hanno fatto un bel percorso in Ebike tra i vigneti e un picnic…ma non voglio svelare di più!
Vuoi sapere il costo del pacchetto che abbiamo costruito per questa simpatica famigliola?
Costava 650 euro per 2 notti e 4 persone!
Richiedi un tour personalizzato per la tua vacanza in famiglia nelle Langhe!
Nelle Langhe con i bambini, cosa vedere?
Ci permettiamo di darti qualche suggerimento per la tua vacanza nelle Langhe con i bambini. E’ vero nelle Langhe non c’è il mare, ma le attività da fare nelle Langhe con i bambini possono essere davvero tantissime!
Castello di Barolo
Mentre gli adulti si lustrano gli occhi guardando le vetrine delle innumerevoli enoteche presenti nella via centrale di Barolo, i bambini potranno correre senza pericolo e aspettare i genitori davanti all’ingresso del Wimu Barolo. Si tratta di un vero e proprio museo del vino interattivo che vi condurrà un viaggio all’interno del mondo del vino, dal vigneto al bicchiere passando per la storia d’Italia. Presenti giochi e quiz per i bambini e all’ingresso vi sarà consegnata anche una mappa del tesoro che permetterà ai bambini di divertirsi, imparando un sacco di cose!
Cosa fare nelle langhe se piove? Ma certo, visitare il Wimu!
Cappella del Barolo, tappa imperdibile delle vacanze per famiglie nelle Langhe
Si sa, un ottimo modo per far camminare i bambini, è promettere loro una ricompensa!
Secondo noi, l’idea di scoprire una piccola chiesetta colorata in mezzo ai vigneti potrebbe farli saltellare proprio come i caprioli che ogni tanto potresti incontrare tra i vigneti!
Questa bellissima e soprattutto unica cappella è stata voluta dal signor Ceretto, uno dei più noti produttori di vino delle Langhe. Si racconta che davanti a un bicchiere di vino, condiviso insieme all’architetto Tremlett, sia loro venuta questa originale idea, ormai diventata una meta imperdibile per i tanti turisti che visitano le Langhe.
Partendo da La Morra potrai scegliere uno dei sentieri che ti condurrà proprio lì davanti o se vuoi, noi di Slowdays, potremmo darti una traccia da seguire sul tuo cellulare e magari organizzare una degustazione finale a base di nocciole o ottimo vino Barolo!
Qui puoi trovare un nostro articolo sulla meravigliosa cappella del barolo la morra
E poi ovviamente…le splendide panchine giganti delle Langhe!
Ormai sono famosissime e sparse in diverse regioni, ma noi in Piemonte, almeno per ora, possiamo vantarne il numero maggiore! Sono nelle Langhe e nel Monferrato. Qui puoi trovare la mappa di tutte le panchine giganti sempre in aggiornamento e qui ti raccontiamo un itinerario che potrai percorrere con i tuoi bambini alla scoperta delle panchine…sarà un ottimo modo per tenerli buoni in auto con il naso appiccicato al finestrino per essere sicuri di non perderne nemmeno una.
In realtà sono tutte un po’ nascoste e spesso è necessario fare qualche tratto a piedi per incontrarle…un buon motivo per fare un po’ di movimento!